51° Pellegrinaggio in Adamello

11.07.2014 17:16

Tutto pronto per la 51ª edizione del Pellegrinaggio in Adamello, quest'anno organizzato dalla sezione Ana di Trento e che potrebbe avere come ospite Papa Francesco. Dopo la richiesta ufficiale inoltrata a fine marzo da Maurizio Pinamonti, presidente trentino dell'Ana, non ci sono più state comunicazioni.
“Credo che per motivi di sicurezza ci sarebbe comunicato all'ultimo minuto”, ha detto Giacomo Cappellini, presidente dell'Ana camuna. Se il Papa non dovesse esserci, a sostituirlo invierà un suo delegato ufficiale dal Vaticano.
Il Pellegrinaggio in Adamello è in calendario dal 25 al 27 luglio con campo base a Tione di Trento, dove la domenica si svolgerà la sfilata conclusiva, mentre la cerimonia in quota sarà sabato all'altare del Papa al passo della Lobbia alta, nei pressi del rifugio intitolato “Ai caduti dell'Adamello”.
“Dedichiamo il Pellegrinaggio a Papa Giovanni Paolo II”, continua Cappellini, “ma l'edizione di quest'anno assume un significato particolare, anche perchè sono passati cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Wojtyla è diventato un simbolo di come la memoria dei conflitti possa diventare occasione per la costruzione della pace”. Le colonne saranno otto in versante trentino e tre in camuno, e saranno in partenza quasi tutte il 24 luglio.
Sabato 26 alle ore 11:00 la Messa alle Lobbie, alle 18:30 l'onore ai caduti a Tione, alle ore 19:30 il ristoro ed a seguire il concerto di cori e fanfare. Domenica 27 l'ammassamento sarà alle 09:30, la sfilata e l'intervento delle autorità alle ore 10:15, la Messa alle 11:15 e quindi il pranzo e l'esibizione delle fanfare.

—————

Indietro