9 febbraio 2013: inaugurazione mostra fotografica dedicata alle “Bèle de Bré”

08.02.2013 10:06

 

La terza mostra fotografica dedicata alle Bèle de Bré 2013 ,“Sguardi e oggetti del passato”, realizzata dagli artisti brenesi: Battista Sedani e Renata Bellotti (Studio Fotografico Sedani), ritrae le otto candidate al titolo, in scatti realizzati in studio (Acconciature e trucco Barbara Pievani, Alice Contento - costumi Rina Sanzogni ). La mostra si inaugurerà sabato 9 febbraio alle ore 15 presso il Palazzo della Cultura in Breno e diverrà poi Mostra permanente presso l’Ente Celeri.

“Sguardi e oggetti del passato” evoca il secolo scorso e attraverso la tecnica fotografica digitale e la stampa a sublimazione su particolari pannelli "cromaluxe",ci collega al presente.

Il passato e il presente si intrecciano in un gioco di luci ed ombre che darà modo ai visitatori non solo di  apprezzare  espressività e bellezza delle giovani modelle  ma anche di posare lo sguardo sui piccoli oggetti domestici del passato oggi rinnovati dalla tecnologia e dal designer.

Dal 9 al 16 febbraio, il pubblico della rete, entrando nella pagina FB Bèla  de Bré – Breno, potrà partecipare al concorso  “Vota la foto più bella  - bèla de Bré 2013” 

Orari  apertura mostra: dal 9 al 16 febbraio lunedì /venerdì dalle 9 alle 18; sabato 9-12  e 15-18.

Cronaca della serata del 31 gennaio

PRESENTATE A BRENO LE CANDIDATE AL TITOLO Bèla de Bré  2013: di seguito  i nomi e gli eventi.

Per rievocare e festeggiare il Giüedé de le Bèle, il 31 gennaio 2013  si è tenuta a Breno, presso la Sala Polifunzionale dell’Ente Celeri, la cerimonia di apertura dell’evento “La bèla de Bré” quest’anno dedicata alla memoria di Letizia Cotti. 

La candidate al titolo hanno sfilato, nei costumi ispirati ai primi del ‘900 creati da Rina Sanzogni per il CCTC e con acconciature e trucco realizzati per l’occasione da Barbara Pievani e Alice Contento (Acconciature Barbara Breno) accompagnate alla fisarmonica da Davide Domenighini e Loredana Boniotti. Il pubblico, numeroso, ha potuto poi assistere all’incontro “Donne: passato e presente” proposto da Franca Avancini Pezzotti, storica locale che con la testimonianza diretta di Bortolamea Damioli (novantenne ospite dell’Ente) è divenuto un indimenticabile duetto sulla vita delle donne camune negli anni del secolo scorso.

Il mix d’ingredienti che collegano il passato al presente ha salutato così le giovani donne camune in corsa per il titolo. Eleonora Canevali, Ilenia Ducoli, Giulia Polonioli, Simona Serpellini da Breno; Roberta Rizzi Darfo Boario Terme; Nicole Fasanini Cimbergo; Paola Bressanelli Sellero; Amanda Poma Borno. Due lavoratrici e sei studentesse (Istituti Superiori e università), di età  compresa fra i 18 ed i 27 anni. Così come vuole la tradizione, le partecipanti selezionate provengono da differenti paesi del territorio e precisamente per questa edizione da: Breno, Borno, Sellero, Darfo Boario Terme, Cimbergo.

Domenica 17  febbraio 2013 alle ore 15,30  presso l’ Ente Celeri di Breno, si terrà lo spettacolo dell’elezione de La Bèla de Bré 2013 e durante la kermesse si premierà anche la ragazza della foto più bella. La vincitrice riceverà dalle mani di Maria Gheza, Bèla de Bré nel 2012, il gioiello ideato da Anna Gheza (collier ispirato al maniero brenese), creato da Silvia Angeloni Laboratorio Orafo , che come da regolamento si tramanderà di Bèla in Bèla negli anni a venire.

Informazioni: info@casadiriposobreno.it, beladebre@libero.it, teatrocamuno@libero.it, cteatrovalcamonica@libero.it

tel. 0364-22129 o 329-2447516 - Facebook Bèla de Bré

—————

Indietro