ACCESSO DEDICATO ALLE CURE DI PERSONE CON DISABILITÀ PRESSO L'OSPEDALE DI ESINE

02.08.2012 15:36

 

Piano d'Azione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità di cui alla DGR IX/983 del 15 dicembre 2010

1- L’obiettivo che si vuole perseguire è quello di determinare un miglioramento qualitativo e quantitativo delle risposte sanitarie rivolte a pazienti con handicap grave/gravissimo, offrendo a loro e ai familiari care giver un'efficace e funzionale risposta ai bisogni assistenziali.

Tale intervento è volto a facilitare l'accesso al pronto soccorso, alle visite specialistiche ambulatoriali, al day hospital e al ricovero ospedaliero, attraverso una semplificazione delle procedure e un accompagnamento mirato nella fase di organizzazione.

2- I destinatari sono persone con disabilità in condizioni di estrema fragilità, numericamente si stimano in n.200 i potenziali utenti. E' un' accoglienza pensata su misura per rispondere alle esigenze di persone con gravi o gravissime disabilità che presentano un grave deficit comunicativo o severe patologie psichiche e/o intellettive, tali da rendere la gestione del paziente estremamente complessa. Si tratta di utenti con necessità particolari che, nell’accesso a una struttura sanitaria, hanno bisogno di percorsi dedicati e protetti, locali adeguati, presenza di accompagnatori e tempi d’attesa ridotti. Al fine di identificare gli aventi diritto si rende necessaria la richiesta del cittadino mediante apposito modulo.

3- Gli assistiti possono accedere alla prenotazione delle visite specialistiche telefonando alla Caposala degli ambulatori (come sotto riportato) che provvederà a organizzare tutte le prestazioni in sequenza, riducendo al minimo i tempi d'attesa. L'accesso facilitato al pronto soccorso dà diritto ad una corsia facilitata, ossia un codice giallo al triage che favorisce una risposta più immediata.

La richiesta di autorizzazione all'accesso dedicato deve essere inoltrata su apposita modulistica all’ASL. Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi al Servizio Anziani-Disabili dell’ASL al seguente numero telefonico: 0364 329406 fax 0364 329409 - assi.disabili@aslvallecamonicasebino.it