Alfabetizzazione digitale e cultura dell’innovazione. La tecnologia "amica" e "utile" ai cittadini di ogni età.

29.06.2015 16:45

COMUNICATO STAMPA

 

Alfabetizzazione digitale e cultura dell’innovazione.

La tecnologia “amica” e “utile” ai cittadini di ogni età.

Ciclo di incontri, pubblici e gratuiti, sull’approccio alle tecnologie e ai nuovi strumenti digitali.

 

La Provincia di Brescia e la Rete Bibliotecaria Bresciana, in collaborazione con i Digital Champions di Brescia, (ndr carica istituita dall’Unione Europea nel 2012 con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”)  promuovono un ciclo di incontri sull’alfabetizzazione digitale e la cultura dell’innovazione.

“E’ indubitabile l’esigenza, sentita da cittadini di ogni età e condizione sociale, di comprendere la rapida evoluzione tecnologica in corso e di superare il digital divide -afferma Giacomo Franzoni, Assessore alla Clutura della Città di Darfo Boario Terme, sede di uno degli incontri a calendario – per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della Provincia”.

«Spazio ideale per avvicinare i cittadini alle nuove tecnologie è la biblioteca - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli - luogo di aggregazione di bisogni, di condivisione del sapere e di cultura già ampiamente digitale, quindi la sede più appropriata per l’approfondimento di tematiche importanti come la sicurezza in internet, gli acquisti on line, la posta elettronica certificata e la Carta Regionale dei Servizi, i nuovi strumenti di lettura digitale».

Gli argomenti proposti per questa iniziativa sono frutto del confronto tra alcuni bibliotecari della RBB e i Digital Champions. Il tema presentato a Darfo Boario Terme il prossimo mercoledì 8 luglio è affidato a  Alessandro Noris e Luciano Bettinelli che analizzeranno i reati più diffusi e le strategie per difendersi in Internet.

“Questo è il primo di un ciclo di incontri che in autunno saranno ripresentati sempre nello stesso ambito da parte della Provincia– conclude Giacomo Franzoni- Si tratta di una prima sperimentazione che mira ad un obiettivo importante che anche la nostra Amministrazione sta perseguendo: rendere i cittadini “Digitalmente Abili” per una maggior fruizione delle opportunità che nascono dalla rete.”

Info: https://opac.provincia.brescia.it.

Mercoledì 8 LUGLIO, 20.30-22.30

BIBLIOTECA DI DARFO BOARIO TERME

 La sicurezza e la tutela in Internet – Alessandro Noris e Luciano Bettinelli

—————

Indietro