Assocamuna presenta "Call for Expo 2015"

19.11.2014 10:44

Alla presenza degli iscritti e dei rappresentanti delle istituzioni locali, Assocamuna ha presentato, presso l'incubatore di imprese di Cividate Camuno, il progetto CALL FOR EXPO 2015, per illustrare l'organizzazione e le potenziali iniziative per gli associati.
All'incontro, introdotto dal Presidente Roberto Mazzola e da Diego Zarneri dell'Assessorato Expo 2015 Provincia di Milano, ha partecipato un nutrito numero di imprese locali, che hanno seguito con grande interesse le relazioni di Linda Conti, direttore generale Assocamuna, di Elena Minoia, responsabile comunicazione eventi e Paola Salvetti, responsabile del Progetto Expo Assocamuna.
Nato dalla sinergia con le istituzioni milanesi, il progetto si caratterizza per tre fondamentali azioni:
1) Una mostra itinerante sulla storia di Expo 2015 che sarà presentata il 5 dicembre;
2) Un evento denominato STREET FOOD on THE ROAD;
3) Food Tour verso Expo.
La prima iniziativa consiste in una mostra fotografica itinerante, composta da 25 pannelli illustrati che ripercorrono alcune tappe fondamentali delle precedenti edizioni delle esposizioni universali fino ad arrivare ad Expo 2015. Assocamuna, integrando la mostra con pannelli dedicati alla storia della Valle Camonica, intende diffondere sul territorio la conoscenza dell'imperdibile opportunità che l'esposizione rappresenta in ambito scientifico, tecnologico e architettonico, nonché della fondamentale occasione di rilancio economico che ne deriva.
Il secondo progetto si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della buona tavola e le tematiche del benessere e della salute connesse all'alimentazione, attraverso la valorizzazione delle eccellenze alimentari non solo del territorio camuno, ma anche su quello italiano. Il progetto prevede un percorso di tre giorni per promuovere il buon cibo, le tradizioni e le peculiarità dei prodotti tipici camuni attraverso eventi, conferenze, convegni, temporary e design exhibitions e street games, in un'ottica sociale ed ecosostenibile.
La terza iniziativa, denominata Food Tour verso Expo, promuove la creazione di pacchetti e percorsi turistici alla scoperta dei tesori della Valcamonica: dalle realtà imprenditoriali all'enogastronomia tipica, dal patrimonio culturale a quello naturalistico.
Lo scopo è quello di creare i presupposti per la nascita di nuove attività e per l'incremento di posti di lavoro secondo i criteri di sostenibilità ambientale e sociale, attraverso il turismo.
L'assessore Diego Zarneri, nel suo intervento, ha dichiarato:"Siamo alle porte della più grande manifestazione internazionale che l'Italia ospiterà per i prossimi 100 anni e che durerà dal primo maggio al 31 ottobre 2015. Expo rappresenta un'opportunità imperdibile per la Valcamonica che è a poco più di 100 km e quindi candidata ideale a raccogliere una parte importante di quei 20 milioni di visitatori previsti".
Roberto Mazzola ha evidenziato il ruolo di Assocamuna che in questi mesi si è impegnata nel confronto e nel dialogo con le istituzioni regionali fino a formulare un suo progetto concreto.

Salvatore Nittoli

—————

Indietro