Avanzo di bilancio del BIM Valle Camonica

23.04.2014 11:18

Ammonta ad 1 milione e 700 mila euro l’avanzo di bilancio del BIM di Valle Camonica che sta creando qualche dissapore tra il presidente e la maggioranza, divisi sulla destinazione di questi soldi, derivati per lo più dai sovraccanoni dello sfruttamento delle acque per la produzione di energia idroelettrica. Alcuni membri della maggioranza hanno contestato al presidente Mascherpa l’utilizzo di questi soldi, destinandoli senza interpellare neppure la giunta.

Dalla maggioranza Mario Bezzi ha affermato che Mascherpa avrebbe deciso in totale autonomia come impiegare le risorse. Dalla minoranza Ruggero Bontempi ha chiesto di fissare dei criteri di ripartizione

Il presidente ha spiegato che sono stati destinati a progetti per il sostegno delle famiglie in difficoltà, per cercare di creare nuovi posti di lavoro, per sostenere progetti e cantieri in alcuni comuni della Valle. Dunque 50 mila euro sono stati destinati alla Caritas zonale di Darfo Boario Terme per confezionare i pacchi alimentari a sostegno di persone e famiglie in difficoltà. Il resto è stato destinato a finanziare progetti per lavori in diversi comuni della Valle. Per il 2014 ci sarebbero a disposizione altri 900 mila euro. Il capogruppo di maggioranza ha proposto il voto positivo sulla questione purché questo soldi vengano utilizzati per progetti immediatamente cantierabili.

—————

Indietro