Breno diventa “puntuale”: a luglio via al nuovo servizio

13.06.2015 20:41

Il paese si sta preparando alla nuova rivoluzione dei rifiuti
L’Amministrazione comunale di Breno passa dall’attuale sistema di determinazione della tariffa dei rifiuti - basata su criteri di superfici, componenti il nucleo familiare e tipologia di attività - a un criterio più equo basato sulla quantità di rifiuto indifferenziato prodotto da ciascuno. È la “raccolta puntuale”, già utilizzata in molte realtà trentine e venete e da pochi mesi anche a Bienno, Malegno e Prestine. Un percorso che il Municipio ha intrapreso insieme a Valcamonica Servizi, dopo aver verificato che da qualche anno la raccolta differenziata si attestava su una media del 38%, con ampie possibilità di miglioramento.
Il nuovo servizio di ritiro dei rifiuti indifferenziati partirà a luglio: verranno eliminati tutti i cassonetti stradali e a ogni utenza iscritta a ruolo verrà consegnato un contenitore carrellato di colore verde da 120 litri munito di tag (un microchip) che consente di associare il contenitore all’utenza e di rilevarne gli svuotamenti. In questo modo, dopo un periodo di raccolta dati, sarà possibile applicare la tariffa puntuale e applicare il principio “meno differenzi più paghi”, incentivando una maggior separazione e selezione dei rifiuti da parte degli utenti.
Per incrementare ancora di più la differenziata, nello stesso periodo inizierà anche la raccolta porta a porta della carta/cartone tramite l’utilizzo di contenitori da 40 litri di colore giallo, abolendo le campane bianche della raccolta della carta.
I giorni di raccolta dei rifiuti da luglio saranno:
- lunedì mattina: rsu e umido;
- martedì pomeriggio: carta;
- giovedì mattina: umido;
- venerdì mattina: multimateriale.
Per illustrare il nuovo progetto e spiegarne i dettagli, sono stati organizzati degli incontri:
- il 15 giugno alle 20.30 a Breno, sala Bim;
- il 16 giugno alle 19.45 a Pescarzo, sede Alpini;
- il 16 giugno alle 21 ad Astrio, casa vacanze;
- il 17 giugno alle 20 a Mezzarro, salone.
La consegna gratuita dei contenitori verrà effettuata:
- il 6 luglio dalle 15 alle 19 a Pescarzo, oratorio;
- il 7 luglio dalle 15 alle 19 ad Astrio, oratorio;
- l’8 luglio dalle 15 alle 19 a Mezzarro, circulì;
- il 9, 10, 13 e 14 luglio dalle 14 alle 20 a Breno, pretura.
Per ritirare i contenitori è obbligatorio presentarsi con la lettera informativa ricevuta a casa. Chi fosse impossibilitato a farlo personalmente potrà incaricare una persona di fiducia, compilando una delega. Per anziani, disabili e per chi ne avesse oggettivo bisogno, la consegna domiciliare dei contenitori sarà affidata al gruppo di protezione civile, previa prenotazione consegnando la delega all’ufficio Commercio.
Una volta partito il servizio, verranno svuotati solo i nuovi contenitori e non saranno raccolti sacchetti o altri rifiuti posizionati all’esterno. Per chi ne avesse documentata necessità è possibile ritirare in Comune degli appositi sacchetti per la raccolta di pannolini/pannoloni, traverse, sacche per rifiuti biologici o cateteri, che vanno esposti il lunedì (non conteggiati nella fatturazione).

—————

Indietro