Caldissima la polemica sulle sagre paesane...

12.06.2015 21:43

Caldissimi questi primi giorni di giugno e caldissima la polemica sulle sagre paesane, che sono al via della loro stagione. Da una parte i ristoratori, imprenditori che hanno fatto del settore della ristorazione oltre che una passione, un investimento, economico ma non solo.
Dall'altra parte i volontari delle molteplici e attivissime associazioni, la cui "colpa" è solo quella di cercare di autosostenersi e valorizzare il territorio attraverso degli eventi, anche enogastronomici. Due punti di vista chiari e, indiscutibilmente validi.
Impossibile venirne a capo, quindi? No, affatto. Ci è riuscito Lovere, che ha messo d'accordo tutti.
L'estate scorsa è stata presentata "Mang'in piazza" una manifestazione enogastronomica a cura della Nuova Proloco Lovere che, con il patrocinio del Comune, ha voluto guardare alle sagre paesane con un occhio diverso.
"Abbiamo ascoltato i giovani", dichiara il Presidente della Nuova Proloco Lovere, Luciano Arrighetti "che hanno capito l'esigenza di fare squadra con i ristoratori e hanno trovato un modo vincente per farlo".
Il successo della prima edizione, e la riprogrammazione della manifestazione anche per la stagione in corso, testimoniano che così è stato.
"Abbiamo scelto di allestire Piazza XIII Martiri come un grande ristorante all'aperto, con un menù unico e una cassa centralizzata. I piatti preparati dagli chefs dei ristoranti, il bar gestito in collaborazione con i locali che si affacciano sulla piazza, i volontari della Proloco che hanno pensato a tutto il resto e tanti amici che ci hanno dato una mano", ci spiega Fabrizio Del Vecchio, rappresentante della Proloco Giovani.
"Una ricetta semplice ma vincente. I ragazzi hanno capito che fare squadra con le attività commerciali, oltre ad essere un'esigenza, è la chiave del successo. L'Amministrazione Comunale non può che essere a fianco della sua Proloco e esserne orgogliosa. Il paese è di tutti, dai cittadini ai turisti, dalle associazioni alle attività commerciali, siamo una squadra che rema sincronizzata con l'obiettivo comune di valorizzare Lovere e il nostro territorio." afferma il Primo Cittadino di Lovere Giovanni Guizzetti.
L'appuntamento con la "Mang'in Piazza" 2015 è per venerdi 12 e sabato 13 giugno, ottima occasione per assaggiare questa collaborazione loverese.

—————

Indietro