Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

11.01.2013 09:02

In collaborazione con BRESCIA CALCIO

ASSOCIAZIONE PALCOGIOVANI COMUNE DI BRESCIA

Con il patrocinio

dell’Associazione CONdividere la strada della vita

La Provincia di Brescia ha accolto, anche per quest’anno, la proposta dell’Associazione Palcogiovani di realizzare un calendario con le immagini scattate dal fotografo ufficiale del Brescia Calcio durante le partite della squadra, affiancate a quelle della campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.

L’Assessorato ai LL.PP. della Provincia ha deciso di proporre la nuova immagine in considerazione dell’allarmante numero di ciclisti vittime di incidenti stradali: in Italia ben 250 ogni anno.

L’immagine che ci accompagna in questo 2013 è il sorriso di una bambina che indossa il casco in bicicletta. L’immagine è capovolta con la dicitura “Se caschi, vivi”, un chiaro invito ad indossare il casco.

L’obiettivo della campagna è impegnativo: sensibilizzare gli utenti al tema della sicurezza stradale alla consapevolezza dei rischi, all’importanza delle misure di protezione e quindi al rispetto delle regole per la salvaguardia della propria vita e di quella altrui.

In Italia l’uso del casco non è obbligatorio ma ciò non significa che sia inutile. Anche cadendo da fermi  ci si può fare male. 

Muoversi in bicicletta è una piacevole attività quotidiana e diventa più sicura con l’utilizzo del casco anche in concomitanza con l’utilizzo serale delle luci anteriori e posteriori, di catarifrangenti e con il rispetto di semplici regole: fermarsi al semaforo rosso e allo stop, non percorrere una strada contromano, non superare i veicoli sulla destra, soprattutto se si tratta di veicoli di grosse dimensioni, gli autisti non sempre possono accorgersi della nostra presenza.

Queste semplici norme, possono salvarci la vita.

Quest’anno la tiratura del calendario è di  8.000 copie, stampate, grazie alla collaborazione fattiva di Vision&Aire communication & events, copie  che dal 21 dicembre saranno in tutte le  edicole della provincia,  presso la sede del Bresciacalcio e in vari negozi aderenti all’iniziativa in città e provincia (per saperne di più visitate il sito www.bresciacalcio.it). Anche quest’anno sarà possibile l’acquisto online sul sito www.bresciacalcioshop.com, acquistabile  al costo simbolico di € 5,00. Verrà consegnata una copia del calendario alle classi di tutti gli Istituti Superiori statali e paritari e ai Centri di Formazione Professionale della Provincia di Brescia. La consegna dovrebbe essere occasione per svolgere una lezione di educazione stradale e, in ogni caso, sarà motivo per una proficua  riflessione.

L’Associazione Palcogiovani con questa iniziativa cerca di continuare quel l’attività di stimolo che considera fondamentale e preziosa, rivolta ad adolescenti e giovani, consapevole delle numerose “trappole “ in cui possono incappare, coinvolgendoli o semplicemente ascoltandoli .

Anche quest’anno l’iniziativa ha beneficiato del patrocinio dell’Associazione Nazionale Familiari e Vittime della Strada alla quale andrà parte dell’incasso.

—————

Indietro