C'era una volta il tenda...e cosi siamo a 3...

18.08.2015 20:56

E così siamo a 3 .

"C'era una volta il Tenda", la manifestazione nata per raggruppare e riunire tutti quei nostalgici che avevano come sorella la notte in Valle Camonica e come mamma il Dancing Days di Darfo Boario Terme universalmente conosciuto come "il Tenda", sbarca con il suo terzo appuntamento. Grande, ricco, e in un contesto che la presenza di tutti quelli che lo vivono richiede. Non stiamo parlando di qualche decina di indomabili nostalgici, ma di migliaia di persone, di ragazzi di qualche anno fa, oggi genitori se non addirittura nonni, che han voglia di rituffarsi in una pista, al ritmo di quello che era il suono degli anni 70 80 e 90. Corona, Spagna, Ice Mc., Haddaway, Den Harrow, per arrivare ai Boney M. per non dir Abba o Santa Esmeralda, saranno i cavalli di razza di un appuntamento che ormai ha talmente cementato la sua popolarità da essere un faro di richiamo per tutta quella generazione collocata modernamente sotto l'etichetta "Vintage".  E così Darfo Boario Terme apre le sue porte , a quell'esercito degli "Anta..." , ospitando in tutta l'estensione del Palazzo dei Congressi , quello che da moltissimi è stato definito l'Evento per eccellenza. Le riprove arrivano consolidate dalle due manifestazioni precedenti (per nota di cronaca Terme di Angolo il 24 Ottobre 2014 e Piancamuno presso Dancing Sole il 21 Marzo 2015), dove la voglia di ritornar ventenni ha consolidato questo successo. "Non so davvero che dire, è talmente tanta la felicità da non trovar parole ", conferma e ribadisce più volte Massimiliano (Massi...ndr...), Dj del caro vecchio Tenda e organizzatore della serata, "dir che siamo andati ogni più rosea aspettativa è eufemistico. Un grazie va a tutte quelle persone che m'hanno accompagnato e aiutato in questa avventura, ma in modo particolare va a tutti i Ragazzi del Tenda, ovvero a tutti quelli che hanno riempito le sale dove C'era una volta il Tenda e' approdato, io li amo definire cosi. Siamo una generazione viva, estremamente viva, come brace sotto la cenere e io personalmente non mi sono inventato nulla, ho solo avuto la fortuna d'aver tolto quella cenere che la copriva e i risultati son visibili a tutti. Quando d'innanzi trovi un mare di teste, che poi son quelle che avevo davanti venti anni fa al Tenda, allora sai d'aver fatto qualcosa di giusto e di bello. Certo magari con qualche ruga di più e qualche acciacco, ma con la voglia di sorridere di ritrovarsi ma soprattutto di divertirsi in modo pulito. Non e' raro trovar chi reincontra un vecchio morosino o morosina, o poter vedere gli occhi di chi ascoltando un brano piuttosto che un altro ripercorre momenti della sua vita, che seppur non sempre felici, riaprono l'anima  Questo e' C'era una volta il Tenda."

Unico regolamento di queste serate , l'aver compiuto almeno 30 anni. Perchè?

"La risposta è molto semplice - ribadisce Massimiliano con un leggero sorriso - questo appuntamento nasce per chi ha vissuto il Tenda quello vero. Non parlo di altre denominazioni che quel locale ha poi riportato, ma solo Tenda, solo Dancing Days. Parlo di quella generazione che la domenica pomeriggio attraversava la valle in motorino o con i pullman messi a disposizione dalla discoteca; parlo di chi al sabato notte affollava quel locale a tal punto che non distinguevi il colore delle mattonelle del pavimento e parlo di chi ha ancora nel cuore i lenti. si i lenti del sabato e della domenica pomeriggio a inframmezzare i vari blocchi della serata andando alla ricerca della ragazzina, solitamente posta al bordo della pista, in attesa che il bellone di turno le proponesse di ballare, ma con la classica risposta del caso: "No, grazie. Sono con la mia amica". Questo è quello che vogliamo ricreare, che vogliamo rivivere tutti insieme.

Non è uno scontro di generazioni, siamo troppo diversi, ma solo la voglia di riprenderci lo spazio, il nostro spazio, quello che per troppo tempo abbiamo custodito come ricordo e che ora, per due massimo tre volte all'anno, rispolveriamo e lucidiamo".

E cosi si parte...Sabato 19 Settembre, a partir dalle ore 21,00 presso il Palazzo dei Congressi di Darfo Boario Terme si torna a guardar lontano, a quell'orizzonte di un sabato notte d'estate vestito da mezz'età ma con un cuore da ragazzino e se qualche lacrima avrà cosparso di tanta malinconia l'animo di chiunque, Massi e il Tenda ce l'avranno fatta ancora una volta. Senza ombra di dubbio.

—————

Indietro