Mostra su Antonio Guadagnini e Premio San Zenone

04.03.2015 10:43

Quest’anno grande risalto alla mostra su Antonio Guadagnini, pittore di Esine (1817-1900), che si terrà a Passirano (BS) dal 29 marzo al 12 aprile. Le 35 opere di Antonio Guadagnini, provenienti da collezioni private e dalla parrocchiale di Esine, saranno esposte nella settecentesca canonica di Passirano con le immagini degli affreschi che ha eseguito dal 1877 al 1883 nella chiesa parrocchiale di San Zenone, e faranno da importante collaterale alla  2° edizione del Concorso di Pittura Premio San Zenone con tema “La gioia di vivere”, di cui il 14 marzo scade il termine per l’iscrizione.
L’iscrizione al concorso dovrà essere inviata tramite mail (come da indicazioni sul bando del concorso scaricabile dal sito web www.parrocchiadisanzenone.it.
Il programma della manifestazione prevede, oltre alla mostra dei concorrenti al Concorso e la collaterale su Antonio Guadagnini,  nella giornata di inaugurazione domenica 29 marzo, l’esibizione della Schola Cantorum san Zenone che precederà la presentazione della pala di Sante Cattaneo restaurata, grazie al contributo della comunità di Passirano, dal laboratorio Gatti Leonardo di Brescia.
Sabato 4 aprile ci saranno le premiazioni dei vincitori del concorso, mentre mercoledì 8 la serata sarà dedicata ai prossimi interventi di restauro dell’antica canonica.
Sabato 11 aprile un pomeriggio in prosa, “Passirano tra punti e virgole” con Loredana Scarpellini, e domenica 12 aprile, con la chiusura della manifestazione, il prof. Don Giuseppe Fusari, direttore dei Musei Diocesani di Brescia,  esporrà il lavoro di Antonio Guadagnini a Passirano.
La manifestazione sarà preceduta dal libro, edito dalla Compagnia della Stampa Massetti Rodella, su Antonio Guadagnini che il GASP, grazie al contributo del prof. Don Giuseppe Fusari,  ha voluto dedicargli per la pregevole opera eseguita a Passirano nell’ottocento.
L’Organizzazione della manifestazione è a cura del Gruppo Arte Sacra Passirano.



 

—————

Indietro