Ecomusei Lombardia: incontro a Pontedilegno

13.06.2015 20:08

L’Alta Valle Camonica ha ospitato ai primi di giugno la Rete Ecomusei Lombardia.
L’incontro fa seguito a quello del 17 aprile a Nova Milanese ed al successivo del 25 aprile in Regione Lombardia fra gli ecomusei di Lombardia con l’ambizioso e nobile scopo di avviare un percorso comune per giungere poi a breve ad aderire e partecipare con forza alla rete nazionale degli ecomusei.
Ecco alcune missioni degli ecomusei: “documentare, conservare e valorizzare la memoria storica del territorio nelle sue manifestazioni materiali ed immateriali“; “attività perseguite insieme alle istituzioni locali e alla popolazione residente con l’aiuto delle associazioni locali e delle attività economiche“; “perseguire l’incontro sociale ed il dialogo intergenerazionale, tendente al recupero delle conoscenze tecniche e delle capacità manuali e tradizionali, al corretto rapporto tra consumo e rinnovamento delle risorse“.
L’Ecomuseo Alta via dell’Oglio, facendo parte anche lui dalla rete,  è un bene prezioso che tratta le origini, la storia, le tradizioni, l’arte, la vita i beni materiali e immateriali e le possibilità di sviluppo economico della nostra Valle. Non è campo esclusivo dei pochi volontari che si sono impegnati e s’impegnano per portare avanti questa istituzione ma è di tutti noi.
Un progetto per il 2015 è la creazione della mappa interattiva della Grande Guerra in Alta Valle Camonica su cui vengono caricati i risultati di una ricerca sulla Grande Guerra fatta dalle scuole dell’Alta Valle Camonica e testi di fantasia, ispirati al periodo bellico, prodotti dai ragazzi.
Per valorizzare i beni posti sul territorio, l’Ecomuseo ha predisposto alcuni percorsi tematici, ciascuno pensato per esplorare un aspetto unico della vita dei cinque comuni. Alcuni percorsi attraversano i luoghi della storia, altri consentono di ammirare l’architettura locale, altri ancora rivisitano i modi di vita ed i mestieri della tradizione. Questi sono: Percorso della guerra; Percorso dell’antichità; Tra stemmi nobiliari e tabià: gioielli dell’architettura rurale; Percorso medievale: Uomini d’arme, uomini di fede; Percorso del mondo rurale.
Per info: segreteria@ecomuseoaltaviaoglio.org tel. 0364.906154 (Municipio di Vione)

—————

Indietro