Elezioni Europee: il 25 maggio in Italia

27.04.2014 10:10

Il nuovo Governo Renzi ha eliminato il pericolo di elezioni anticipate che nei mesi scorsi erano state spesso sollecitate o addirittura dichiarate inevitabili. L'attenzione della politica e degli elettori è ora rivolta a quelle per il rinnovo del Parlamento Europeo e dei Consigli Comunali. Non saranno invece rinnovati i Consigli Provinciali in quanto è in approvazione una legge che le abolisce.
Gli elettori dei 28 Stati dell'Unione saranno chiamati alle urne dal 22 al 25 maggio. In Italia si voterà il 25 maggio e saranno eletti 73 dei 751 deputati che costituiscono il Parlamento Europeo. I risultati saranno resi noti solo la sera del 25 maggio.
Ma con quale stato d'animo il cittadino elettore si approccia a queste elezioni?

La crisi che da più di 5 anni sconvolge milioni di famiglie, con una disoccupazione che ha raggiunto percentuali altissime, certamente avrà un suo peso: è abbastanza diffusa la convinzione che la politica europea, che ha imposto leggi di stabilità e limiti agli investimenti, non sia estranea a tutto ciò. Alcuni movimenti attribuisco la causa di tutto questo all'euro o alla politica economica e di sviluppo del Presidente del Consiglio, il più giovane Primo Ministro della nostra storia, che è tra l’altro appena salito in cattedra.

—————

Indietro