Eremo di Bienno: l’UCID ospita sua Eccellenza Cardinale Re

16.05.2014 13:03

Presso l'Eremo di Bienno il gruppo degli imprenditori e dirigenti cristiani  di Vallecamonica, presieduto  dal Dott Enrico Chini, ha condiviso in preghiera idee e morale cristiana nell’ Impresa, un tema sempre più aderente ai tempi ed alle difficoltà attuali. Il Cardinale ha spiegato l’importanza del ruolo dell’imprenditoria per uscire dalla crisi economica che a volte è anche determinata dalla perdita dei valori morali che purtroppo vengono disattesi nel campo lavorativo. Le aziende incontrano oggi difficoltà enormi per cui non bastano tecniche e soluzioni innovative per placare  l’ansia che cresce nell’ industria e nei lavoratori. Si rende necessario l’ intervento politico ed istituzionale per risolvere questo disagio dal punto di vista pratico ed accanto a questo e’ importante rimettere idealmente al centro il bene comune .

(Nella foto il Dott. Enrico Chini, il Cardinal Re e il sacerdote Franco Corbelli)

La vita moderna anche se meno dura dal lato pratico non ha certo incrementato la gioia di vivere ed il malessere causato dalla crisi economica acuisce il disagio interiore dell’ uomo che senza solidi valori morali tende alla disperazione. La chiesa rivolge quindi ai soci dell ‘ UCID l'idea di trasmettere un modello di Azienda etica che si prefigge  l’obbiettivo di generare risorse economiche per il bene comune, vale a dire un prospero sistema imprenditoriale che aspiri anzitutto al  benessere collettivo nel rispetto di tutti gli uomini e le donne che lavorano.

Il Cardinale ha fatto osservare che “ … dove Dio non è presente  l’umanità non viene rispettata, ne sono prova  le guerre, lo Shoah, i Lager….. ”

Purtroppo il dominio che l’uomo ha acquisito sul mondo economico ha determinato l’abbandono di Dio andando spesso a causare il peccato di orgoglio e la negazione  dell’etica.

Infine è stata consegnata al Cardinale una targa in argento insieme ad una copia del libro di Giovanni Reale ed Elisabetta Sgarbi “ L'ultima salita: la via crucis di Cerveno e il compianto di Breno di Beniamino Simoni” in ricordo del contributo di Emilio Chini e dell'UCID Vallecamonica nel restauro del Sacro Monte noto come la Capèle di Cerveno.

—————

Indietro