Eventi Provaglio d'Iseo

23.06.2017 16:42

La neocostituita sezione Avis di Provaglio, la numero 102, con il patrocinio del Comune di Provaglio ha organizzato una tre giorni di grande attività.
L’obiettivo del nuovo gruppo, - affermano gli organizzatori -  in virtù della sempre crescente necessità di sangue, è quello di raccogliere più iscritti possibile e di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione come il miglior gesto umano.
Oltre agli stand gastronomici e tanta buona musica all’interno del cortile della scuola di Provaglio, la festa di quest’anno vivrà un momento particolare; l’inaugurazione ufficiale della sede situata in Piazza del Chiosco e concessa in comodato al gruppo dall’Amministrazione Comunale.

Domenica 25 quindi il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti provinciali dell’Avis.
Il ritrovo è alle 9.00 a Palazzo Francesconi, sede municipale. I convenuti di recheranno in corteo alla parrocchiale per la Santa Messa e al termine ci sarà il taglio del nastro.
Domenica sarà un giorno importante per il gruppo Avis e per tutta la comunità sostiene il Sindaco Marco Simonini – oltre che celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue regolarmente vogliamo incoraggiare i giovani a compiere questo gesto e promuovere la diffusione dei valori della donazione volontaria.
L’appuntamento per il weekend è quindi in compagnia degli avisini provagliesi che saranno presenti e pronti a dare informazioni su come diventare donatori.

Dott.ssa Silvia Scolari
Tel. 030.9291208 - mail.
s.scolari@comune.provagliodiseo.bs.it <mailto:s.scolari@comune.provagliodiseo.bs.it>
Comune di Provaglio d'Iseo Via Europa 5
25050 Provaglio d'Iseo

_________________________________

Coincide con il solstizio d’estate la nuova stagione di “Il Cinema all’aperto”, uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate provagliese che da molti anni porta il cinema di qualità in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del paese.
Tre sono le pellicole e tre le location scelte. Il debutto della rassegna avverrà non appena farà buio, alle 21.30 circa di mercoledì 21 giugno al Campus per l’Infanzia di Provezze con “La famiglia Beliér” del regista francese Eric Lartigau.
Nella famiglia Bélier sono tutti sordi, tranne Paula, la figlia di16 anni. Paula è un'interprete indispensabile per i suoi genitori tutti i giorni, in particolare per il funzionamento della fattoria di famiglia. Un giorno, spinta dalla sua insegnante di musica che ha scoperto il suo talento per il canto, decide di prepararsi per il concorso di Radio France. Una scelta di vita che significherebbe per lei l'allontanamento dalla sua famiglia e una transizione inevitabile verso l'età adulta.
Per la seconda serata di proiezione, venerdì 28 luglio, Le Suore Operaie di Fantecolo riapriranno appositamente il cancello di Villa Fenaroli per ospitare la proiezione di un’altra pellicola francese, “Quasi Amici” di Olivier Nakache, Eric Toledano. 
Ispirato ad una storia vera, racconta l'incontro tra due mondi apparentemente lontani. Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe (François Cluzet) assume Driss (Omar Sy), ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale. Per dirla senza troppi giri di parole, la persona meno adatta per questo incarico. L'improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth, Wind and Fire, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica. Due universi opposti entrano in rotta di collisione ma per quanto strano possa sembrare prima dello scontro finale troveranno un punto d'incontro che sfocerà in un’amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata.
Appuntamento conclusivo nel cortile di Palazzo Francesconi, sede municipale, il 4 Agosto. “Elling” realizzato nel 2001 dal regista norvegese Petter Næss ha come protagonisti Elling e Kjell.
Dopo due anni trascorsi nella clinica psichiatrica di Brøynes, Elling si prepara a tornare nel cosiddetto "mondo reale". L'assistenza sociale norvegese consente a lui e al suo compagno di stanza, Kjell Bjarne, di vivere in un appartamento ad Oslo con l'ordine tassativo di prendersi cura di sé. Devono imparare a fare cose che per noi sono del tutto normali.
I film che verranno proiettati quest’anno avranno come tema le persone con disabilità -
commenta Giancarlo Onger, presidente della Biblioteca Civica Beppe Fenoglio - È una scelta che consentirà di affrontare, anche con il sorriso, tematiche di una parte del mondo e non di un mondo a parte, composto da persone che non devono dimostrare nulla. Semmai è la comunità dove vivono che deve dimostrare di essere in grado di garantire loro i diritti di cittadinanza.”
Le proiezioni iniziano alle ore 21.30 e sono gratuite; in caso di maltempo si terranno presso il Cinema Teatro Pax di Provaglio ad eccezione
Per informazioni:
Biblioteca Civica “Beppe Fenoglio”
tel. 030 9291230 
e-mail: biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it

Dott.ssa Silvia Scolari

—————

Indietro