Giornata di prevenzione del melanoma

25.10.2014 16:07

Sabato 8 novembre a Piancogno si terrà una Giornata di prevenzione del Melanoma promossa da Fondazione ANT Italia.
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 negli ambulatori della Fondazione Giovannina Rizzieri Onlus si terranno 40 visite dermatologiche per il controllo dei nei e la prevenzione dei tumori della pelle.
Il programma di visite è organizzato da Fondazione ANT con il sostegno del Credito Cooperativo di Brescia e il patrocinio del Comune di Piancogno.
La Fondazione ANT Italia Onlus opera in nome dell’Eubiosia (vita in dignità). Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito, in modo completamente gratuito, circa 100.000 sofferenti oncologici. In 9 diverse regioni italiane, oltre 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno a domicilio da 20 équipes di operatori sanitari ANT che assicurano, al malato ed alla sua famiglia, tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.
Nell’ambito del solo Progetto Melanoma, che ha preso il via nel 2004, sono stati visitati 75.172 pazienti in 68 diverse province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano sia presso strutture sanitarie offerte gratuitamente ad ANT, sia negli ambulatori ANT, sia all’interno dell’ambulatorio mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare sul territorio visite di prevenzione nell’ambito dei vari progetti. La Fondazione opera in Italia attraverso 120 Delegazioni, dove la presenza di Volontari è molto attiva. Alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare.

—————

Indietro