Grande raduno bandistico a Ponte di Legno

24.08.2015 14:09

 Il 2 Agosto a Ponte di Legno ha avuto luogo un importante raduno organizzato dall’ UNIONE BANDE MUSICALI DI VALLE CAMONICA in collaborazione con il COMUNE e la PRO LOCO  della nota  località turistica dell’ alta Valle.

Erano presenti del Bande di ANGOLO T., ARTOGNE, BRENO,CORDO ( Tn. ), DEMO, ESINE, ONO S. PIETRO, PEZZO, PIANCAMUNO, SONICO  e VEZZA D’OGLIO ed i CORI: VALLE CAMONICA di Darfo, PINETA di Costa Volpino diretti dal maestro Francesco Gheza ed il CORO A.N.A. di Sovere diretto dal maestro Sergio Vigani.

Dopo la sfilata per le vie di Ponte di Legno l’ appuntamento era presso il locale Palazzetto dello Sport dove un gruppo di oltre cento strumentisti in rappresentanza di tutte le Bande Musicali della Valle Camonica hanno dato vita ad un concerto:  “ SUONI E VOCI DALLA GRANDE GUERRA … per non dimenticare “.

Di fronte ad un folto pubblico che aveva gremito il capiente Palazzetto sono stati eseguiti brani aventi per tema canti e melodie che hanno ricordato questa triste ricorrenza diretti dal maestro Pietro Damiani , direttore e compositore di grande fama non nuovo a queste manifestazioni organizzate in Valle Camonica avendo già diretto il concerto in onore di Giuseppe Verdi e Richard Wagner nel 2003 a Edolo.

Dopo il saluto ai presenti ed il ringraziamento alle Bande ed ai Cori, il presidente dell’ Associazione Paolo Lascioli ha così sintetizzato il motivo dell’ incontro: “ I cori e le Bande di Valle Camonica hanno voluto questa manifestazione per ricordare un triste avvenimento perché il ricordo del passato serva a non ripeterne gli errori in futuro “.

La presentazione del Concerto è stata affidata a Francesco Brighenti, noto commentatore delle Adunate Nazionali degli Alpini, che ha intercalato la presentazione dei brani con la letture di alcuni frammenti di lettere dal fronte.

Commovente la partecipazione del pubblico quando al termine della manifestazione, dopo il saluto del sindaco dalignese, la signora Aurelia Sandrini, ha cantato con  gli oltre seicento musicisti  ed i settanta Coristi presenti che all’ unisono hanno eseguito l’ Inno di Mameli.

Il prossimo 13 SETTEMBRE, in collaborazione con il COMUNE DI DARFO B.T. , la manifestazione verrà ripetuta presso la TERME DI BOARIO con inizio alle ore 14,30.

—————

Indietro