GRANDE TRANSUMANZA 2015 PONTEDILEGNO. TEMU’. VIONE. VEZZA D’OGLIO.INCUDINE.MONNO.EDOLO

12.09.2015 23:27

P R O G E T T O

GRANDE TRANSUMANZA 2015

PONTEDILEGNO. TEMU’. VIONE. VEZZA D’OGLIO.INCUDINE.MONNO.EDOLO

9.10.11 ottobre 2015

 

Soggetti proponenti

Ecomuseo alta via dell’Oglio

Ecomuseo della resistenza

 

Soggetti partecipanti

Comuni di

Pontedilegno . Temù – Vione – Vezza d’Oglio – Incudine – Monno – Edolo

 

Pro loco di:

Pontedilegno – Vezza d’Oglio

 

Comunità Montana e BIM di Vallecamonica

Parco Adamello

 

PREMESSA

L’idea di progettare una iniziativa inerente “La transumanza”, nasce non solo dall’attività tradizionale che si è sviluppata per molti secoli sulle nostre montagne, ma è stata stimolata dalla manifestazione prevista a Bergamo nel mese di ottobre 2014 e condotta da esperti studiosi del settore.

A seguito di un invito alle Valli Bresciane e Bergamasche ad essere partecipi e protagonisti dell’evento programmato a Bergamo, sono intervenuti diversi incontri con il Prof. Corti ed il Prof. Mocchi, organizzatori di “terre d’Alpe”, per ipotizzare una transumanza che potesse essere rievocativa e con fondamentali storici tali da giustificare una presenza significativa nel corso della prossima edizione dell’iniziativa bergamasca che ha intenzioni di espandersi per l’occasione di EXPO 2015 anche nel territorio bresciano.

Per necessaria e opportuna conoscenza del modello che quest’anno come per l’edizione 2014 verrà organizzato in Bergamo alta, si propone di seguito la sintesi delle iniziative organizzate in tale evento.

“ Nutrire il Pianeta “ è il tema di Expo2015. Può l’Alta Valle Camonica e quindi l’Ecomuseo Alta Via dell’Oglio ignorare l’Evento e l’argomento?

La MONTAGNA “ anche se trascurata e dimenticata, è sempre stata protagonista insostituibile nell’alimentazione e non solo . Con i suoi pascoli, i suoi pastori, le sue genti ha contribuito da sempre a sostenere le popolazioni sia di montagna che di pianura .

“ La PECORA“  ha dato all’uomo alimenti ( Carne, latte, formaggio   . . .  ) ma anche materie prime ( Lana, pelli  . . .  )

IL PASTORE “  grande protagonista in tutti i tempi merita di essere riscoperto e rivalutato. I suoi sacrifici non siano vani.

PECORA e PASTORE “  hanno contribuito alla conservazione e manutenzione dei pascoli e dei territori montani  che oggi sono consistentemente  degradati con grave danno  al territorio  . . all’ambiente  . .  al paesaggio  . . . alle genti . .

 

OGGETTO DEL PROGETTO

LA GRANDE TRANSUMANZA d’Alta Valle Camonica “ è il progetto di Ecomuseo alta via dell’Oglio con il quale intende dare il suo contributo a “ EXPO2015 “ ma contemporaneamente dare  all’opinione pubblica l’importante messaggio/allarme  sulla attuale situazione di sofferenza della montagna, sulla necessità di riscoprire i valori della pastorizia, i vantaggi derivanti dalla risorsa “Pastore - Pecora “ le negative conseguenze derivanti dall’abbandono dei pascoli . . . . ridurre  o contenere l’avanzata della globalizzazione a tutti i costi.

Pastoralismo e transumanza  per risvegliare il concetto di produrre in modo ecologico, consumare in armonia con la natura  . . .

 

LA GRANDE TRANSUMANZA D’ALTA VALLE

Il presente progetto, ridotto nella più ampia possibilità di realizzazione per una transumanza  che trasferisca un migliaio di pecore su percorso PONTEDILEGNO-PEZZO / BERGAMO, vuole essere un modello sperimentale, per il 2015 limitato al percorso  Pontedilegno Vezza d’Oglio ( in corso verifica adesione comune di Edolo e Malonno), per verificarne la possibilità di realizzazione di iniziativa più ampia e le problematiche da affrontare.

Il Percorso Pontedilegno-Bergamo vuole essere, come precisato più sopra, la rievocazione delle transumanze che si svolgevano su questa tratta di percorso sino a tutto il secolo ‘900.

L’esperienza della “ Grande transumanza 2014” ha dato modo a Ecomuseo Alta via dell’Oglio di verificare ed ottenere la collaborazione di numerosi enti, associazioni, organismi, privati cittadini (: dal Pastore Tullio Bezzi al Corpo Forestale dello Stato, dall’Unione dei Comuni Alta Valle Camonica al comando Carabinieri, dal Parco Regionale Adamello al Parco Nazionale dello Stelvio, dalla Polizia locale alla Protezione civile, dal comando Vigili del Fuoco al dipartimento di Veterinaria ASL ValCamonica, dai Media (Radio, TV, Giornali, Riviste ) alle Proloco alle scuole ai vari volontari ( in associazioni es. ANA o aziende  e/o privati).

E’ quindi comprensibile attendersi anche per il 2015 la medesima collaborazione con la possibilità che venga ampliata ad altri soggetti.

 

PROPOSTA PER INIZIATIVE COLLATERALI

Il progetto si presta per innumerevoli proposte di iniziative collaterali di intrattenimento e di proposta culturale ed economica.

Tra queste:

  1. Rassegna gastronomica con piatti e prodotti tipici derivanti dalla pecora
  2. mercatino dei prodotti tipici locali
  3. proiezione di film a tema
  4. conversazioni-dimostrazioni con prof. Michele Corti, ruralista e Prof. Giovanni Mocchi, musicologo
  5. spettacolo con gruppi di scampanatori
  6. intrattenimento con musicanti di strada
  7. mostra itinerante delle campane  e campanacci - Prof. Mocchi
  8. Laboratorio di Feltratura per bambini
  9. Laboratorio filatura lana
  10. Tosatura  …..altro
  11. concorso fotografico/video clips

PERCORSO E LOGISTICA

  • 9 ottobre 2015 - Arrivo nel pomeriggio del gregge (circa 1200 pecore, Pastore Tullio Bezzi), proveniente dal Tonale, a Ponte Di Legno e sosta/pernottamento zona Cabinovia Pontedilegno -Tonale .
  • 10 ottobre 2015 -  ore 10,00 avvio  transumanza su percorso cittadino di Pontedilegno  . . ( v. planimetria )   . . . . . e proseguimento per raggiungere nel pomeriggio Temù, località seggiovia, sosta pernottamento.
  • 11 ottobre 2015 -  ore 8,00 avvio transumanza su percorso Temù – Centrale Enel – Diga – Vione - Stadolina (Consorzio 2 Parchi) deviazione sulla pista ciclabile – Vezza (tubi – v. planimetria) – via del piano  – via  S. Sebastiano , sottopasso – via Castellini – piazza IV novembre – via Federici – piazza IV luglio   ( ore 11,30 )  – largo Marconi (molada)  – S. Statale – via Stella – Centro Eventi.  Indi nei pressi Centro Eventi sosta pernottamento.
  • 12 ottobre 2015 - partenza per Incudine o proseguimento Transumanza moderna: su camion.
  • In corso di verifica con il Comune di Edolo e Malonno per ampliamento del percorso nella tappa successiva.

IL CONCORSO

Ecomuseo Alta via dell’Oglio

GRANDE TRANSUMANZA 9-10-11 ottobre 2015

concorsi a tema

fotografia – videoclip

 

Ecomuseo alta via dell’Oglio, in collaborazione con i comuni dell’Alta Valle Camonica e con l’unione dei comuni,in occasione della “GRANDE TRANSUMANZA 9-10-11 ottobre 2015”,  al fine di coinvolgere tutte le genti, Camuni e non, nelle svariate attività dell’Ecomuseo stesso, organizza i seguenti concorsi:

  • Fotografia
  • Video clip

Regolamento

  1. -  I concorsi sono aperti a tutti
  2. -  la partecipazione è gratuita
  3. – ogni autore può partecipare con un massimo di tre opere inviate via mail all’indirizzo di posta elettronica concorsograndetransumanza@libero.it
  4. – le opere dovranno avere: a) fotografia definizione 300 dpi; dovrà essere indicato nome e cognome dell’autore con indirizzo, telefono, titolo dell’opera;   b) videoclip , durata massimo di 5 minuti su DVD; 
  5. – le opere dovranno essere inviate per posta o consegnate a mano in busta chiusa entro il 15 novembre 2015 a: Ecomuseo alta via dell’Oglio, piazza Vittoria, 1 – municipio di Vione BS indicando sul plico “ concorso grande transumanza 2015“
  6. Le opere anche se pervenute in ritardo non saranno restituite ma resteranno di proprietà dell’Ecomuseo Alta via dell’Oglio, che potrà disporne per qualsiasi utilizzo a scopo divulgativo e di valorizzazione senza alcun fine di lucro, impegnandosi a menzionare il nome dell’autore.
  7. Ogni autore è responsabile di quanto è oggetto delle proprie opere e ne autorizza le pubblicazione.
  8. Le opere saranno esaminate e giudicate da apposita giuria nominata da “Ecomuseo Alta via dell’Oglio “ il verdetto sarà insindacabile ed inappellabile ad ogni effetto.
  9. Tutte le opere verranno esposte al pubblico in una mostra organizzata allo scopo e in tale occasione saranno premiati gli autori.
  10. Ogni partecipante al concorso, con la sottoscrizione della scheda di partecipazione, accetta incondizionatamente il presente regolamento.
  11. Premi: al primo classificato di ogni settore una targa speciale e utilizzo delle sue opere  nelle varie attività di comunicazione dell’Ecomuseo per l’anno 2016, menzionandone l’autore.
  12. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione. 

 

Ecomuseo Alta via dell’Oglio

GRANDE TRANSUMANZA 9-10-11 ottobre 2015

concorsi a tema

fotografia – videoclip

 

Scheda di partecipazione

 

Cognome                                                        nome                                    

Via                                                   città                                   c.a.p.                        tel.

E mail

Il sottoscritto, partecipante al concorso di

O fotografia                                                        O videoclip

Organizzato da Ecomuseo alta via dell’Oglio in occasione della “ Grande transumanza 9-10-11 ottobre 2014

Dichiaro di aver letto il regolamento e di accettarne incondizionatamente le condizioni

Data                                                                     firma

 

OBIETTIVI e FINALITA’

L’iniziativa della transumanza, oltre a porsi l’obiettivo della valorizzazione dell’attività pastorale, che trova molti riferimenti nella nostra zona e nella nostra storia, anche recente, vuole essere azione di riferimento dell’ecomuseo, del territorio e delle istituzioni che rappresenta.

Organizzare la transumanza, seppur per un breve percorso, significa porre le basi sperimentali per iniziative di più ampia portata per i prossimi anni, riscoprendo aspetti storico-culturali, artigianali, folkloristici, gastronomici che ci riguardano da vicino su un argomento che richiama sempre più l’attenzione di cultori e dei media, oltre ad essere oggetto di studio da parte di molte istituzioni e facoltà universitarie.

—————

Indietro