Il Borgo degli Artisti apre una mostra di sculture in ceramica

02.07.2013 11:39

PIATTI IN MAIOLICA DEDICATI ALLE FUCINE di BIENNO

Il Comune di Bienno ha ideato un progetto di residenze, laboratori ed esposizioni per giovani artisti che desiderano sviluppare al meglio la loro creatività ed espressività in quello che è stato denominato uno dei borghi antichi tra i più belli d'Italia .

Il progetto è ambizioso ed avanguardista, darà la possibilità a questi artisti di sviluppare la loro vena creativa in un luogo che fin del Medioevo e’ stato dimora di grandi maestri esperti nella forgiatura del ferro,l'arte fondamentale di quell'epoca  nella quale gli utensili venivano creati da mani esperte, ricche di talento inventivo e vitalità produttiva.

È tramite l'osservazione della forgiatura che l'artista Patrizia Pomepo, specializzata nella ricerca su materiale ceramico, ha trovato il modo di esprimersi realizzando esclusivi piatti in maiolica che ha deciso di dedicare alle fucine di Bienno.

Il periodo di 4 mesi di permanenza nel piccolo paese Biennese ha dato la possibilità all'artista di entrare in contatto con l'atmosfera del borgo e di comprendere le origini antiche dell'arte della forgiatura del ferro realizzando una miscela di polvere di terra, metallo che si piega oltre al  fuoco che lo rende incandescente con l’impiego di mani esperte che imprimono ritmo al metallo.

Un'arte straordinaria che per secoli è stata fulcro vitale di sviluppo e mantenimento del commercio nella nostra Valle Camonica.

La mostra è stata intitolata “fuochi d'inverno”, le sculture raccontano dell'atmosfera e dell'esperienza di privilegio che l'artista ha vissuto durante la permanenza nel borgo camuno.

L'esposizione sarà presso la Casa Valiga “ Casa degli Artisti”, in via Carotti dal 29 giugno al 4 agosto.

Sofia Comensoli

—————

Indietro