Il Festival “Dallo Sciamano allo Showman” sbarca negli Stati Uniti

28.10.2013 07:00

A fine ottobre in California, il prestigioso Society Cabaret Club di San Francisco ha ospitato una serata dedicata al Festival Dallo Sciamano allo Showman e a tutta la Valle Camonica.
Grazie a una collaborazione tra il New Performance Group di San Francisco e il Centro Culturale Teatro Camuno di Breno, l'artista Lua Hadar ha coinvolto il Consolato italiano di San Francisco, l'Istituto di cultura italiana e i media del posto per organizzare e promuovere la cultura camuna nel mondo. Ha allestito lo spettacolo "Cabaret Comico!" ispirandosi al festival della canzone umoristica d'autore ideato da Nini Giacomelli e Bibi Bertelli, con gli artisti Barry Lloyd, Trauma Flinstone, e la stessa Hadar,  impegnati in monologhi e canzoni all'insegna dell'ironia e della comicità, proponendo anche celebri brani in lingua italiana (ad esempio "Lo shampoo" del grande Giorgio Gaber).
Sono inoltre stati presentati alcuni volumi realizzati dal Distretto Culturale e dalla C.M. di Valle Camonica in lingua inglese dedicati al patrimonio di incisioni rupestri della nostra Valle dei Segni.

Gli organizzatori hanno già annunciato dal palco del Society Cabaret la volontà di organizzare per il prossimo anno ben tre serate intere dedicate al festival camuno, con l'auspicio che questa volta, a calcare i palchi americani, ci saranno anche artisti italiani.
Maura Serioli

—————

Indietro