Il Giro d’Italia torna in Valtellina

11.10.2014 14:58

Con arrivo ad Aprica martedì 26 maggio e partenza il giorno dopo da Tirano, il Giro d’Italia ha già avviato i preparativi da parte del comitato organizzatore. Aprica sarà la sede del traguardo di una delle tappe più attese, con un primo passaggio dopo l’arrivo da Tonale-Edolo-Corteno Golgi e poi il mitico Passo del Mortirolo, che sarà affrontato dal versante di Mazzo, quello classico ed entrato nel cuore di tutti gli appassionati grazie alle imprese di Marco Pantani.

Il giorno seguente si ripartirà da Tirano verso Teglio, prima di raggiungere Sondrio attraverso la strada panoramica dei castelli. Quindi attraverserà l’intera Valtellina toccando numerosi centri, rendendo visibile la Valtellina in tutto il mondo.

Aprica ospiterà inoltre la Gran fondo della Gazzetta dello Sport sul percorso della tappa del Giro, che si svolgerà domenica 24 maggio. L’evento anticiperà proprio la tappa di Aprica ed è un regalo che Rcs Sport ha voluto fare al territorio valtellinese; il percorso prevede partenza e arrivo ad Aprica con l’ascesa al Mortirolo.

Il direttore del Consorzio turistico Terziere Superiore e vero e proprio promotore del Giro in Valle, Gigi Negri, sottolinea: “In pratica con la Gran fondo saranno quattro giorni di grande ciclismo internazionale nel nostro mandamento. Si sta creando il Comitato di tappa comune ad Aprica e Tirano, coordinato dal Consorzio turistico, con un piano di comunicazione molto importante, che lavorerà per tutto il periodo degli eventi”.

 

—————

Indietro