Il gusto del teatro: teatro di terra

29.06.2015 17:36

CHIOSTRO DEL TEATRO SANTA CHIARA Mina Mezzadri

Contrada Santa Chiara 50/A – Brescia

 

 

DAL MARTEDÌ 30 GIUGNO A VENERDÌ 3 LUGLIO ORE 21.15

IL GUSTO DEL TEATRO

TEATRO DI TERRA

 

di Paola Berselli e Stefano Pasquini

con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini

regia Stefano Pasquini

 

produzione TEATRO DELLE ARIETTE in coproduzione con Volterrateatro Riallestimento 2012

Da martedì 30 giugno a venerdì 3 luglio alle ore 21.15 nel Chiostro del Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri (Contrada Santa Chiara 50/A) andrà in scena l’ultimo spettacolo che chiude la rassegna estiva IL GUSTO DEL TEATRO: Teatro di terra, di e con Paola Berselli.

La rassegna Il Gusto del Teatro è un originale percorso teatrale, legato al tema del cibo, inserito nel programma di #SEIABRESCIA, il palinsesto di eventi che animeranno il semestre Expo 2015. Organizzato dal Comune di Brescia, in collaborazione con le principali realtà culturali della città.

Cinque spettacoli ospitati nello storico Chiostro del Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri, cinque sguardi intorno al cibo, per esplorarne il forte e ancestrale legame con il teatro, la musica e la letteratura.

 

Teatro di terra è il tempo di una trasformazione. La trasformazione del mais che diventa polenta. Una trasformazione a senso unico, irreversibile, dalla quale non si torna indietro.

“Non si può essere contemporaneamente ciò che si è e ciò che si è stati”.

Facciamo la polenta in un paiolo di rame, facciamo il teatro in un altro modo, chissà se è teatro.

Mettiamo gli spettatori seduti in una specie di cerchio e in quel cerchio stiamo seduti anche noi. Poi ci sono le piccole e le grandi cose della nostra vita, quelle vicine e quelle lontane, fatti insignificanti e tragedie, la terra, l’amore e la guerra.

Prima di tutto l’incontro, chissà se è teatro, in fondo siamo anche contadini.

Eppure c’è una ragnatela di fili sottilissimi che unisce tutto, che ci unisce tutti, uomini, bestie, semi, frutti e foglie. Forse è per questo che ci ritroviamo attorno al “teatro di terra”, per domandarci cosa è che ci unisce, quali dolori, quali gioie, quale destino abbiamo in comune su questo mondo-trottola.

Insieme mangiare, bere, piangere e ridere mentre il tempo passa e ci lascia inevitabilmente diversi da quello che eravamo un’ora prima, prima di incontrarci, eppure tutti egualmente prigionieri di quella ragnatela di fili che unisce i segni, le azioni, le parole e le cose.


Teatro di terra è stato invitato, tra gli altri, da: Volterrateatro Festival, Naturalmente arte (Asti), Festina Lente Teatro (Fidenza), Festival Contemporanea (Prato), Primavera dei Teatri (Cosenza), Festival L'Arpenteur (Grenoble), Festival Inteatro (Polverigi), Festival Radicondoli, Drodesera (Dro), Ogliastra teatro (Tortolì), Circumnavigando Festival (Genova, Capitale Europea della Cultura 2004), Festival Mundus (Correggio), BE'-Bologna Estate Festival (Bologna), Festival L’arlecchino errante (Pordenone), Festival REC (Reggio Emilia), Le Channel Scene Nationale de Calais.

 

IL GUSTO DEL TEATRO, organizzato dal CTB Centro Teatrale Bresciano, è realizzato con il Comune di Brescia ed è inserito in MONDO, MONDI di #SEIABRESCIA

In collaborazione con: Gnari de S. Faüstì

Si ringraziano gli sponsor tecnici

 

 

BIGLIETTI:

Biglietto singolo: € 12,00

 

DOVE ACQUISTARE:

Al Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri è possibile acquistare i biglietti nei trenta minuti che precedono l’inizio dello spettacolo e saranno in vendita esclusivamente i biglietti per la serata stessa.

I biglietti sono in prevendita alla biglietteria del Teatro Sociale con il seguente orario:
feriali dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Via Felice Cavallotti, 20 · 25121 Brescia
Biglietteria tel. 0302808600 · sociale.biglietteria@ctbteatrostabile.it

On-line
I biglietti possono essere acquistati anche in rete o in tutti i punti vendita del circuito Vivaticket/Charta  www.vivaticket.it

Ticket Point presso la Libreria Serra Tarantola
via F.lli Porcellaga, 4 – Brescia
Tel. 030290171 · orari: 9.15 · 12.15 /15.30 · 19.00 (lunedì mattina e domenica chiuso)

 

INFORMAZIONI:

CTB Centro Teatrale Bresciano

Piazza Loggia, 6 - 25121 Brescia

Tel. 030 2928611/617

organizzazione@ctbteatrostabile.it

WWW.CTBTEATROSTABILE.IT

—————

Indietro