“Il mio paese…in un click”

11.01.2013 08:46

 

Il Comune di Provaglio d’Iseo, al fine di incentivare la conoscenza del proprio territorio, lo scorso mese di ottobre ha indetto un concorso di idee fotografiche abbinato alla realizzazione di un calendario per l’anno 2013 che riprendesse stralci del patrimonio storico, artistico, sentieristico, paesaggistico, architettonico, culturale, enogastronomico, botanico e vegetale di Provaglio d’Iseo durante tutto l’anno. 
“Il mio paese…in un click”, questo il nome del concorso, ha visto la partecipazione di quarantuno fotografi non professionisti per un totale di 75 opere realizzate.
Una giuria tecnica composta da Damiano Delledonne, Assessore alla Cultura, Veronica Moretti, Assessore alle Politiche Giovanili, dai sig. Piccoli Girolamo, grafico, Gotti Daniele, fotografo professionista e dal responsabile del Gruppo Arte Franca Ghitti, sig. Serzanti Alfeo, ha valutato le fotografie e selezionato le 13 utili alla realizzazione del calendario: un’immagine per la copertina e 12 immagini per ciascun mese dell’anno.
Considerata la qualità delle immagini pervenute si è ritenuto opportuno procedere alla stampa di tutte e allestire una mostra fotografica nella Galleria di Palazzo Francesconi che sarà visibile al pubblico durante gli orari di apertura degli uffici comunali.
Prosegue quindi l’utilizzo della Galleria di Palazzo Francesconi (sede municipale) uno tra i beni architettonici più prestigiosi del paese, come terreno di esperienza civica, di confronto e di progetto umano. 
L’iniziativa espositiva che ha visto già dallo scorso anno l’avvicendarsi di artisti di prestigio, viene ora dedicata a fotografi e amanti dell’arte ambendo a creare relazioni tra gli artisti del territorio e il sistema delle arti al fine di produrre un’offerta culturale ed artistica che non sia sganciata dal tessuto sociale e produttivo locale e che possa essere il più rappresentativa possibile delle diverse realtà che lo compongono.
L’apertura della mostra è fissata per venerdì 18 gennaio alle 20.00.
L’ingresso è libero.
 
Per informazioni: Ufficio Cultura 
Tel. 030.9291208
Email: ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it

—————

Indietro