Il progetto Brescia in bici di Youth Point

29.08.2013 08:40

Il CTS YOUTH POINT di Brescia si occupa dal 1997  di promozione turistica del territorio attraverso l’utilizzo della bicicletta. Appena iniziata la missione, ha realizzato per conto della Provincia, la prima guida cicloturistica per il comprensorio Bresciano: ben 20 itinerari ciclabili sono stati progettati, con lo scopo di lanciare il messaggio che il vasto territorio ricco di numerosi punti d’interesse storico, ambientale,archeologico, poteva essere uniformemente collegato da percorsi turistici in bici, per consentire ai visitatori ed ai residenti di godere del territorio attraverso l’ausilio di mezzi sostenibili amici dell’ambiente.

Nel 1999 sono stati proposti altri 20 itinerari, con lo scopo di voler ampliare la opportunità di itinerari cicloturistici nel territorio. Successivamente questi itinerari sono stati messi tutti insieme per creare un ultimo opuscolo “ 500 MIGLIA IN BICICLETTA”,  che è stato ristampato in più di 50.000 copie.

Con la Strada del Vino sono stati tracciati 6 itinerari cicloturistici tra le campagne bresciane e le Aziende vitivinicole che fanno parte del gruppo, riuscendo a portare numerosi turisti stranieri lungo i percorsi ciclabili del vino alla scoperta del meraviglioso paesaggio campestre del territorio, per far conoscere i sapori delle Aziende agricole locali agli amanti della bicicletta.

Questo interesse per la mobilità sostenibile ha reso possibile il noleggio bici sia nella sede di Brescia che di Desenzano, riuscendo fino ad oggi a far muovere nel territorio numerosi appassionati del tranquillo pedalare.

CTS ha creato il progetto “BRESCIA IN BICI 2013” in collaborazione con “guida artistica” , per far scoprire agli appassionati della bici la città di Brescia. Un progetto ambizioso che vuole far scoprire la storia di Brescia tra i vicoli del centro storico, attraverso l’ausilio di un mezzo sostenibile come la bici.

Queste azioni rientrano nella filosofia del CTS di promuovere il turismo sostenibile e responsabile nel proprio territorio, valorizzando attività amiche dell’ambiente e facendo operare le realtà sociali locali.

 

—————

Indietro