In Valle Camonica Sanità "Autonoma e Indipendente"

03.07.2015 15:13

La Commissione Sanità ha approvato un disegno di legge che verrà sottoposto all'esame del Consiglio Regionale e prevede un annullamento delle attuali 15 Aziende Sanitarie Locali (ASL) sostituendole in 8 nuove Agenzie di Tutela della Salute (ATS). Le ATS avranno compiti di programmazione dell'offerta sanitaria, di accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie, di negoziazione e acquisto delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, mentre alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) spetterà il compito di erogare le prestazioni sanitarie e sociosanitarie.
"Quello che è sicuro - chiarisce la Camuna Donatella Martinazzoli, Consigliere regionale della Lega Nord eletta in Valle Camonica - è che in Valle non solo si vedrà riconfermata la sua autonomia, ma la creazione dell'ATS della Montagna, organizzata su due (ASST) indipendenti, quella della Valtellina e quella della Valle Camonica, grazie a questo consentirà di incrementare ulteriormente i servizi erogati, tarandoli sui reali bisogni dei cittadini, fornirà la necessaria autonomia per soddisfare i fabbisogni potenziando ulteriormente le due strutture ospedaliere di Esine ed Edolo.
Del resto - continua - la Regione Lombardia nel corso degli anni ha fornito numerosi stanziamenti per migliorare i presidi ospedalieri camuni al fine di poter garantire elevati standard clinico diagnostici e servizi all'avanguardia. Regione Lombardia - conclude - sta quindi mantenendo fede, come promesso, agli impegni presi con la Valle Camonica e i suoi cittadini.
Dal canto suo Giuseppe Donina Segretario Lega Nord della Valle Camonica ritiene di essere soddisfatto del risultato ottenuto che in fin dei conti non andrà a penalizzare i due presidi ospedalieri eliminando il conseguente disagio per i cittadini. Adesso basta - continua – Donina, basta organizzare marcette e raccolta firme su argomenti si seri ma ormai risolti perché si otterrà il solo risultato di far rivedere le decisioni prese dagli Enti preposti, nel suo piccolo il PD della Valle Camonica con i suoi esponenti emula il Matteo Renzi che continua a far proclami e promesse senza farle seguire dai fatti organizzando messe in scena roboanti per distogliere l’attenzione sul buon operato di Regione Lombardia.
Tutti sanno – prosegue – che dall’alta valle qualcuno mira al parlamento di Roma sperando di raggiungere il suo amico Renzi, ma a Roma si va con i fatti e non con le sole parole.
Non vorrei - conclude - che con questa azione messa in atto per meri scopi propagandistici e di visibilità il PD Camuno voglia compromettere l’ottimo disegno di legge approvato in commissione affondando la Sanità Camuna, facendo un po’ come fa Renzi loro Leader che con sterili parole e false promesse sta affondando l’Italia.

Piancogno, 3 luglio 2015

Segreteria Provinciale
Lega Nord Vallecamonica

—————

Indietro