Inaugurazione Area Faunistica – località Pezzo (Ponte di Legno – BS)

12.08.2015 16:33

Sabato 22 agosto si terrà l’inaugurazione della nuova Area Faunistica del Parco nazionale dello Stelvio.

L’area, con una prevalente funzione didattica, è situata a Pezzo, frazione del Comune di Ponte di Legno, in Alta Valcamonica.

Strutturata in quattro ampi recinti, essa è destinata ad ospitare gli ungulati del Parco.

Le aree recintate racchiudono porzioni di bosco e di ambienti rocciosi in condizioni del tutto naturali, garantendo agli animali in essa ospitati le migliori condizioni di vita e riducendo le possibilità di disturbo.

Da qualche giorno due dei recinti ospitano un piccolo nucleo di caprioli.

In occasione dell’ingresso dei primi animali nella strutture, il Parco nazionale organizza una semplice cerimonia di inaugurazione dell’Area Faunistica.

L’evento, aperto al pubblico, avrà inizio alle ore 10:00.

Dopo i saluti del presidente del Parco nazionale, Ferruccio Tomasi, e del sindaco di Ponte di Legno, Aurelia Sandrini, la cerimonia prevede una breve presentazione, da parte del personale del Parco, della struttura e del percorso didattico perimetrale, aperto alle visite.

Vista la scarsa possibilità di sosta nei pressi dell’area, si consigliano gli interessati a lasciare le auto al parcheggio all’ingresso di Pezzo e di proseguire a piedi lungo Via Viso. L’area faunistica è a circa 700 m dal parcheggio, poco oltre il centro abitato.

Pezzo si raggiunge da Ponte di Legno seguendo per circa 5 km la Strada Provinciale n. 29 in direzione del Passo di Gavia.

Area faunistica_INAUGURAZIONE.pdf (659,1 kB)

—————

Indietro