“L'ARTE NELLA MILLE MIGLIA”

10.05.2013 06:40

Sabato 11 maggio, alle 17, nella Sala Multifunzione del prestigioso Best Western Hotel Master di Brescia, prende il via la mostra "L'ARTE NELLA MILLE MIGLIA": affascinante esposizione di 47 opere di pittura, fotografia e scultura dedicate alla Mille Miglia, la “corsa più bella del mondo” che da 85 anni nasce e si conclude nella nostra città. (A fianco un'opera di Ezio Zingarelli)

La Mostra - ideata da Publisher, editrice bresciana che opera nel campo della cultura e della comunicazione da oltre 20 anni -, patrocinata dal Comune di Brescia ed organizzata con la collaborazione dell'Associazione Culturale La Parada di Brescia, è frutto del progetto “bresciarte – un mondo di servizi a servizio dell'arte”.

"L'ARTE NELLA MILLE MIGLIA", in un accurato progetto espositivo, presenta i lavori di 33 artisti chiamati a interpretare il tema prescelto attraverso i diversi generi della pittura - opere figurative di stampo naif, di impostazione colta e di impianto quasi astratto -, la concretezza delle sculture - in bronzo, creta e legno - e la delicatezza dI immagini fotografiche, a colori e in bianco e nero. Lavori nei quali traspaiono la passione e l'energia che il tema genera in ogni artista.

La “Mille Miglia” non è solo un eccezionale avvenimento sportivo, ma uno dei simboli di Brescia: racconta di sacrifici, passioni e obiettivi da raggiungere e da sempre è parte integrante della ricerca di quella cultura del bello e della velocità che tanto ha affascinato sin dalle origini i movimenti artistici del ‘900: dal Futurismo in poi... La "Mille Miglia", insieme a tutte le forme d'arte di cui si fregia la sua città natale, rappresenta una delle eccellenze capaci di far conoscere Brescia nel mondo.

“L'organizzazione della mostra – spiega Vittorio Bertoni titolare di Publisher - rientra in un progetto di grande respiro 'bresciarte – un mondo di servizi a servizio dell'arte'”. Nato come un'agorà virtuale per raccontare la bellezza del mondo dell'arte di casa nostra, si trasforma nei giorni della mitica corsa bresciana in uno spazio fisico d'incontro di persone animate da una grande passione. Un modo reale per far conoscere gli artisti e le loro creazioni, per dar vita ad un momento di socializzazione e di opportunità.

Best Western Hotel Master – via Luigi Apollonio, 72 – Brescia

da domenica 12 a domenica 19 maggio

dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 20

Ingresso libero