“LE PAROLE CHE CANTANO 2015” e “VEDERE LA MUSICA”

29.07.2015 17:29

Tra scatti e pentagrammi, l’Associazione culturale Sorgente Idea invita a partecipare a “LE PAROLE CHE CANTANO 2015” e “VEDERE LA MUSICA”

DUE CONCORSI DI CREATIVITA’ PER TALENTI ESORDIENTI CON GRANDI ARTISTI IN GIURIA, QUALI: OMAR PEDRINI,OSCAR DEL BARBA, FRANZ DI CIOCCIO DELLA PFM, DAVIDE BASSANESI, GIO LODOVICO BAGLIONI, GIAN LUIGI BRAGGIO E IL MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA FABIO NOSOTTI.

Continua il percorso d’arte e cultura dell'associazione no profit Sorgente Idea di Darfo Boario Terme (BS), patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Darfo, per valorizzare le promesse più abili e talentuose della Val Camonica. Dopo il successo della prima edizione de Le parole che cantano,che ha visto più di 200 composizioni di musica e parole sottoporsi al giudizio di grandi artisti comePaolo Jannacci, compositore e pianista affermato, figlio dell’indimenticato Enzo, e Franco Cerri, leggenda della chitarra italiana, l’Associazione raddoppia, presentando accanto alla seconda edizione del concorso, Le parole che cantano 2015, una nuovo concorso dedicato al mondo della fotografia e intitolato: Vedere la musica.

Due occasioni di confronto per i giovani artisti del territorio che potranno mettere alla prova le proprie attitudini artistiche esibendosi, nella serata conclusiva in programma per il prossimo 3 ottobre dalle ore 20.30, al Teatro San Filippo di Darfo, davanti a una giuria di esperti e a un pubblico di appassionati.

In particolare, Le parole che cantano 2015, si rivolge a musicisti, parolieri e compositori, anche esordienti che, compiuti 14 anni, abbiano voglia di mettersi in gioco concorrendo nelle categorie: miglior testo, miglior musica, miglior canzone completa e miglior interprete, presentando le loro creazioni inedite e originali appartenenti a qualsiasi genere musicale e con tema libero, purché in lingua italiana.

I concorrenti, giudicati da una giuria composta da professionisti ed esperti, avranno la possibilità di vincere fino a 1.000 euro per la miglior canzone completa (fino a 500euro per le altre sezioni) e potranno concorrere al Premio speciale: “Città di Darfo Boario Terme” con un testo o una canzone ispirati al tema scelto per il 2015: La luce.

A giudicarli, una giuria composta da professionisti ed esperti che quest’anno annovera tra le sue fila: il rocker, cantante e paroliere dei Timoria, Omar Pedrini, il pianista Oscar Del Barba, Franz Di Cioccio, storico batterista e cantante della Premiata Forneria Marconi, e il musicista e compositore Diego Minoia,  presidente di Sorgente Idea.

I compositori avranno tempo fino al 20 settembre 2015 per inviare la propria domanda di iscrizione al concorso (esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo info@sorgenteidea.it) con i loro elaborati, mentre le premiazioni si svolgeranno nel corso della Serata-evento in programma presso il Teatro S.Filippo di Darfo B.T sabato 3 ottobre 2015 con la presenza della Giuria e di un prestigioso ospite che si esibirà nel corso della serata. La partecipazione al concorso prevede il versamento di una quota di partecipazione, per ogni opera presentata, di Euro 20,00.

Ma quest’anno, Le parole che cantano 2015 non sarà l’unica occasione per dimostrare le proprie doti artistiche perché l’Associazione di Darfo ha deciso di presentare un secondo concorso dedicato, in questo caso, alla fotografia. Vedere la musica, questo il titolo del concorso con cui si vuole dare un volto alle emozioni, esprimendo con scatti fotografici originali, realistici o simbolici, l’impegno e la passione di chi lavora o fruisce della musica evidenziando, dunque, il suo valore per la società.

Due le sezioni alle quali sarà possibile iscriversi: Vita da musicista, con immagini di vita quotidiana legate ai luoghi di lavoro musicale, ritratti, ambienti, strumentazione e Immagini di musica, dedicato al fascino della musica inteso come ascolto, percezione, interpretazione ed emozione.

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sul sito www.sorgenteidea.it/Concorso Vedere la musica e inviare le foto entro il 20 settembre 2015 esclusivamente in formato digitale all'indirizzo info@sorgenteidea.it
La quota di partecipazione, in questo caso, è fissata in euro 10 per ogni fotografia (se presentata singolarmente) o portfolio (max 5 fotografie tra loro legate da tematica comune).

A giudicare gli scatti, sarà una Commissione composta da 5 esperti di comunicazione e arti visive, tra cui: Davide Bassanesi, regista e video-maker, nonché socio co-fondatore dell'Associazione Sorgente Idea, Gio Lodovico Baglioni, fotografo bresciano specializzato in panorami (celebri le sue vedute dei monti della Val Camonica) e Gian Luigi Braggio, artista molto apprezzato noto per l’instancabile ricerca di umanità e crescita spirituale, presieduti da Fabio Nosotti (www.fabionosotti.com), fotografo e giornalista di musica e moda, co fondatore di riviste musicali di culto come Il mucchio selvaggio e Buscadero, collaboratore di importanti realtà come: Tutti Frutti, Rockerilla, Tutto Musica, Hi-Fi, Videomusic, la prima televisione musicale in Italia, Vogue Italia, Esquire Italia, Donna, Amica, 100 Cose, Hard Rock, Top Girl, Rock Show, per citarne solo alcune. Lui, artista dello scatto, firma di oltre 2000 copertine di dischi, che dal 1987 espone le sue opere in mostre itineranti da Click & Rock alla più recente Smell like America, giudicherà gli scatti in concorso e selezionerà con la Giuria 5 finalisti per ogni sezione del Concorso: i primi classificati riceveranno un premio in denaro di 300 euro ciascuno. La premiazione avverrà sabato 3 ottobre 2015 al Teatro S. Filippo, in concomitanza con la finale de Le parole che cantano 2015.

«Dal pianoforte alla macchina fotografica, per emozionare ed emozionarci grazie alla composizioni di talenti in erba originari del nostro territorio. Perché ciò che desideriamo, è proprio ricreare un evento di ampio respiro e dal forte profilo locale, in cui a partecipare saranno sì i giovani artisti, ma anche i loro paesi e le loro comunità. La sfida, infatti, è proprio quella di intercettare musicisti, compositori, autori e parolieri, e da quest’anno anche fotografi esordienti tra le nostre valli, in modo da stimolare la creatività personale nella speranza che anche grazie al nostro contributo possano intraprendere una brillante carriera nella fotografia o nella musica» - ha dichiarato Diego Minoia, direttore artistico della manifestazione.

Tutte le informazioni sui bandi ufficiali dei concorsi sono reperibili a: www.sorgenteidea.it

CONTATTI STAMPA

Ufficio Stampa ass. culturale  SORGENTE IDEA

Claudia Rota

Cell. 348 5100463 - claudia.rota@dscitalia.net

Alessandra Perrucchini

Cell. 340 4212323 press@dscitalia.net

—————

Indietro