L'inizio della XXV edizione della Mostra Mercato di Bienno

04.08.2015 16:12

SABBIA, CALCE, COLORE, BRONZO, FERRO, MARMO, PIETRA, LEGNO, CRETA, VETRO:  TECNICHE ANTICHE PER REALIZZARE OPERE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA....

Sabato 1 agosto l’inaugurazione della personale  di G. Gottardi “L’ultimo dei versatili”, ha delineato  la XXV edizione della Mostra Mercato di Bienno

Giancarlo Gottardi ama definirsi un interprete di emozioni.

Le sue opere, esposte per il mese di agosto al Palazzo Simoni Fè di Bienno, trasmettono veramente una miriade di suggestioni al visitatore.

Anche quello più distratto è impossibile che non s’innamori dei cavalli che nella loro corsa verso l’ignoto emanano energia dirompente, vitalità all’ennesima potenza; o che rimanga disincantato dinanzi alla forza del centenario ulivo che, contorto e scavato dagli anni, si erge muto e quieto; o che non sia travolto dalla dolcezza della madre che con occhi colmi d’amore contempla il suo piccolo teneramente attaccato al seno. Le forme sinuose disegnate dalla sabbia, dal mare e dal sole nel loro cammino quotidiano sono invece linee che coinvolgono il cuore e la mente ed evocano immagini cui ognuno ricorre inseguendo la sua ricerca dell’io più profondo.

Il disegno, l’incisione, l’affresco, l’encausto, il graffito sono alcune delle tecniche utilizzate e che dimostrano il continuo studio affiancato da un’incessante applicazione  ed esercizio che contraddistingue l’artista bresciano Giancarlo Gottardi. Molto interessante è la personale TECNICA MISTA A FRESCO con la quale ha realizzato le opere pittoriche dagli anni ’80 ad oggi.

Pulite sono invece le linee delle diverse sculture in bronzo a cera persa, in marmo, in legno o in ferro ossidato che slanciate dominano impavide il paesaggio.

Originale è  l’edicola contro natura, una pietra collocata su una dinamica di ferro, simbolo dell’equilibrio tra l’habitat umano e la tutela della natura.

La mostra di Giancarlo Gottardi , una carriera lunga treantacinque anni, sarà visitabile dal 1 al 31 agosto 2015 dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, dal giovedì alla domenica.

Un anticipo della XXV edizione della Mostra Mercato “Arti e mestieri” per ricordare a tutti che Bienno è un borgo ricco di storia, di cultura e di arte!

—————

Indietro