”Nautilus”, il bollicine di Agricola Vallecamonica

21.10.2013 10:19

Le zone vocate alla produzione di spumante Metodo Classico in Italia sono essenzialmente tre: Franciacorta, Oltrepò Pavese e Trentino.
E' interessante rilevare come vi sia una produzione di bollicine anche al di fuori di questi territori, per diversi motivi che si riducono principalmente a due: da un lato le bollicine hanno mercato, per cui quasi ogni produttore, se decide di ampliare la sua gamma con un'etichetta di spumante prodotta in un numero contenuto di bottiglie, riesce poi a venderle: dall'altro moltissimi viticoltori hanno il desiderio, la voglia e l'ambizione, di produrre il proprio spumante.
Questo ha fatto sì che, sparse per la penisola, vi siano moltissime cantine che realizzano metodo classico, a volte solo in poche centinaia o migliaia di bottiglie.
Tutto questo fa sì che ci si possa imbattere in prodotti con delle clamorose originalità come il ”Nautilus”, prodotto dal 2010 da Agricola Vallecamonica, la cui particolarità è di affinare almeno 12 mesi sul fondo del lago d’Iseo
Fonte ilsole24ore

—————

Indietro