Nuovi strumenti per promuovere il patrimonio di epoca romana della valle dei segni

07.07.2015 14:22

L’8 luglio a Cividate Camuno la presentazione di una App e di gadget turistici firmati da giovani creativi

Mercoledì 8 luglio, in occasione della manifestazione “La Val Camonica romana si veste di futuro”, organizzata al Museo Archeologico Nazionale – da Comunità Montana di Valle Camonica/Distretto Culturale e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo / Soprintendenza Archeologica della Lombardia con il contributo di Regione Lombardia nell'ambito del progetto H2015. Il patrimonio culturale della Valle Camonica intorno all'acqua – la Valle dei Segni sarà in prima linea per presentare due nuovi prodotti turistici innovativi e interattivi:

  • La APP VALLE CAMONICA ROMANA, progettata e sviluppata a partire dall’itinerario ciclo-pedonale tra Cividate Camuno e Breno lungo il quale si snodano i principali siti legati al patrimonio archeologico romano della valle – il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, l’area del foro, il Parco Archeologico del teatro e dell’anfiteatro e il Parco archeologico del santuario di Minerva – che  contiene testi, video e immagini che permettono una visita virtuale completa ed estremamente realistica alla scoperta di uno dei pezzi più importanti e affascinanti della storia camuna.
  • La MOSTRA DEI PROTOTIPI, GADGET E MONILI PARTECIPANTI AL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI OGGETTI DI ARTIGIANATO LEGATI AL TERRITORIO DELLA VALLE CAMONICA. La ricchezza del patrimonio di epoca romana in Valle Camonica non aveva mai interrogato le capacità degli artigiani e dei creativi del territorio. Non c’era quindi la disponibilità di manufatti, prodotti, oggetti di merchandising in grado di rappresentare i caratteri delle risorse culturali della romanità camuna, per veicolarle nel pubblico dei residenti, dei visitatori e dei turisti. Da qui l’idea del Distretto Culturale di Valle Camonica di promuovere un Concorso per incentivare questo scambio tra cultura e artigianato, tra territorio e imprese, tra patrimonio archeologico e creatività contemporanea (l’esperienza era già stata sviluppata in precedenza con il progetto Segno Artigiano, ispirato al patrimonio delle incisioni rupestri).

Obiettivo del Concorso era promuovere la realizzazione di oggetti di artigianato e di gadget turistici specificatamente dedicati al patrimonio archeologico romano, conservato nei parchi e nei musei della Valle Camonica. Gli oggetti dovevano essere realizzati mediante l’uso di materie prime locali (in particolare: pietra, ferro, legno, stoffa...) e dovevano trovare ispirazione nei manufatti, nelle tecniche di produzione, nelle forme, nei simboli propri del patrimonio archeologico conservato nei siti della Valle Camonica, sulla base di tre categorie: giochi e materiali didattici, gadget turistici, monili ed oggetti personali. Al Concorso hanno partecipato quattordici candidati tra ditte artigiane, designer, fablab, imprese culturali e creative, ditte produttrici di gadget, merchandising, giochi e materiale didattico, ma la possibilità di poter vedere i propri articoli realizzati è andata a 3C.RE.action, Carole Ducoli e Claudio Bolis.

I manufatti realizzati dei tre progetti vincitori saranno esposti al Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno il prossimo 8 luglio e l’inaugurazione, alla presenza degli artigiani e delle autorità, è programmata per le ore 17.00. Inoltre, nelle giornate dell’11 e 12 luglio, in occasione della rievocazione storica Panem et Circenses, la mostra verrà nuovamente allestita, ma questa volta nella sede della Pro Loco di Cividate Camuno e i gadget realizzati saranno resi disponibili per turisti e visitatori e finalmente messi in vendita.

 

Maura Serioli

—————

Indietro