Oscar dell'imprenditoria Camuna all'Impresa MOLINARI

31.12.2014 13:17

L'impresa edile Molinari, creata a Monti di Rogno molti anni fa da Natale Molinari, ha avuto un meritato riconoscimento: l'Oscar dell'imprenditoria Camuna con il quale il Giornale della Valcamonica ha voluto premiare un'impresa che si distingue ancora oggi non soltanto nel campo del lavoro, ma anche in quello della solidarietà. Il figlio di Natale, Cristian Molinari, che ha ereditato e dirige l'impresa edile, da alcuni anni è presidente di una benemerita associazione che si occupa di bambini in difficoltà, non soltanto economiche, della martoriata Ucraina.
Alla premiazione erano presenti i sindaci di Darfo Boario Terme Ezio Mondini, di Angolo Terme Riccardo Minini (nella foto premiano Natale e Cristian) ed i rappresentanti del Comune di Rogno. La sala delle feste del nostro giornale non riusciva a contenere tutti i presenti, tra i quali giornalisti, operatori tv, familiari amici e dipendenti della ditta Molinari. Grande la soddisfazione espressa da Natale e Cristian Molinari per l'abito premio ricevuto, frutto della fervida iniziativa del nostro direttore. La ditta impresa edile Molinari è nata nel 1978 avviata ca Natale Molinari.inizia l’attività con piccoli lavori edili di ristrutturazione. Grazie a tanto impegno e lavoro l’impresa cresce, sia nel numero di dipendenti che nel tipo di interventi. La passione per l’edilizia viene trasferita alla fine degli anni Ottanta anche ai figli Gianluca e Cristian che iniziano giovanissimi a lavorare con il padre, nei mesi estivi tra una classe e l’altra di scuola.  
Nel 1990 viene a mancare il figlio Gianluca, un colpo durissimo per tutta la famiglia. La ditta realizza costruzioni, ristrutturazioni e scavi in tutta la Valle Camonica e nell’Alto Sebino tramandando da padre in figlio esperienza e passione nel realizzare opere belle e destinate a durare nel tempo.
La lavorazione tradizionale di materie prime come il legno e la pietra è unita all’utilizzo di materiali chimici e naturali di nuova generazione ideali per interventi di ristrutturazione, risanamento conservativo, sistemi a risparmio energetico, fissaggio, isolamento termico acustico e d’infiltrazioni d’acqua.
Dal 2001 l’impresa Molinari sostiene e collabora attivamente con l’Associazione di volontariato e Solidarietà Domani Zavtra O.N.L.U.S. per la progettazione e la realizzazione di svariati progetti mirati al miglioramento delle condizioni di vita di tanti bambini orfani dell’est Europa e in particolare ai progetti di ristrutturazione di bagni, camere, cucine in alcuni orfanotrofi del nord Ucraina, nella zona della ex centrale nucleare di Chernobyl. Cristian Molinari diventa vice presidente dell’associazione nel 2003, nel 2008 viene eletto Presidente e riconfermato nel 2012.
Adriano  Sigala
La motivazione di Salvatore Nittoli (Presidente Comitato)
L’impresa Molinari, nata oltre 35 anni fa, si è fatta apprezzare nell’economia valligiana per costruzioni destinate a durare nel tempo. La passione per l’edilizia è nata con l’esempio di papà Natale e si è poi allargata al figlio Cristian che ha saputo dare continuità a spessore all’attività. Nalate Molinari si è fatto stimare per una vita fondata sul lavoro, sulla promozione della cultura del saper fare, dell’impegno quotidiano e del sacrificio silenzioso. In tanti anni di lavoro è sempre stato un modello per le sue maestranze, trasmettendo a quelli che hanno lavorato con lui l’amore per le cose ben fatte, nonchè per il sentirsi partecipi e protagonisti di progetti rispettosi dell’ambiente. Parte non meno importante è stato il suo impegno per l’associazione di volontariato e solidarietà Domani Zavtra O.N.L.U.S. per la progettazione e la realizzazione di opere a favore degli orfani di Chernobyl. Ha perciò dimostrato grande attenzione alle persone deboli e fragili testimoniando grandi valori morali previlegiandoli alle sole logiche dell’utilitarismo economico e del profitto.

Durante la consegna dell’Oscar il primo cittadino di Darfo Boario Terme, Ezio Mondini, ha esposto come l’azienda Molinari rappresenti un punto di forza per l’imprenditoria del territorio nel settore edile con competenza e professionalità.
Ha riconosciuto alla società il merito di essere riuscita a mantenersi produttiva e competitiva anche in momenti di grande crisi e difficoltà economica riuscendo a fornire sempre servizi di alta qualità.
l sindaco ha inoltre sottolineato l’importanza delle attività di volontariato che l’impresa svolge tramite l’associazione “DomaniZavtra”, una O.n.l.u.s che da anni opera in Ucraina a favore dei bambini orfani. Il dott. Mondini ha affermato con questo come l’impresa Molinari sia un  modello di operosità  nel nostro territorio ed allo stesso tempo un giusto esempio di solidarietà verso persone che hanno reale bisogno di un aiuto umano e concreto. Il sindaco ha pure elogiato l’iniziativa del Giornale che mette in giusta evidenza, con questo premio, l’eccellenza dell’imprenditoria della Valle.
Sofia Comensoli

 

(Nella foto a dx: la nostra collaboratrice Sofia Comensoli omaggia un mazzo di Fiori alla moglie di Cristian Molinari)

 

—————

Indietro