Passo Tonale: inaugurati Villaggio delle Marmotte e Bike Park in Valbiolo.

13.08.2015 18:39

Inaugurati ufficialmente il “Villaggio delle Marmotte” e il “Bike Park” al Passo del Tonale con le sue due prime linee. In tarda mattinata nella zona di arrivo della seggiovia Valbiolo si è svolta la cerimonia ufficiale: un coro unanime quello di tutti i presenti sulla riuscita delle due nuove opere, vere e proprie attrattive dell’estate non solo per la zona Valbiolo ma anche per il Passo Tonale. Un luogo di richiamo per turisti e appassionati della Val di Sole e Valle Camonica.
Presenti alla cerimonia Giacinto Delpero, presidente della società Carosello-Tonale, Anna Panizza, sindaco di Vermiglio, Carlo Daldoss, assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa della Provincia di Trento, Michele Bertolini, presidente del Consorzio Adamello Ski, Stefano Pizzi, direttore di Adamello Ski, Guido Ghirardini, presidente del Gal Val di Sole, don Antonio Leoncelli, parroco del Passo Tonale, oltre a volontari e esponenti del Centro Bike Val di Sole, che hanno realizzato e portato avanti il progetto.
“Abbiamo costruito un prodotto all’altezza, grazie all’apporto di società del settore che hanno fatto un ottimo lavoro. Oggi inauguriamo il Villaggio e il Bike Park, che ampliano l’offerta estiva al Passo Tonale. E’ un prodotto che rilancia la zona e il territorio, destinato alle famiglie e agli sportivi in un settore di forte crescita come quello della mountain bike. Per l’anno prossimo contiamo anche sul completamento del progetto per avere un carosello destinato alla mountain bike simile a quello delle piste da sci invernali ”, ha dichiarato l‘assessore della Provincia di Trento Carlo Daldoss.
Il sindaco di Vermiglio Anna Panizza punta sulla “diversificazione dell’offerta in Alta Val di Sole: un arricchimento importante su un target di famiglie ma anche di giovani. Qui in Valbiolo il divertimento è assicurato”.  Il presidente della Carosello Tonale, Giacinto Delpero, ha illustrato il progetto che ha coinvolto il Centro Bike Val di Sole, in un’iniziativa che avrà una ricaduta positiva sul turismo.
Le due attrazioni stanno avendo un buon riscontro già in queste settimane con un ottimo afflusso di pubblico e appassionati: oggi la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità.
BIKE PARK
 La pista facile e la pista di media difficoltà sono pronte con north-shore, paraboliche e un terreno veramente “flow”, a settembre riprendono i lavori per la pista difficile. Il primo bike park family del Trentino.
Il bike pass giornaliero in via promozionale è di 10€ a persona, l’organizzazione offe il pasto a tutti i possessori di un giornaliero presso la Malga Valbiolo – Tonale in cima alla seggiovia Valbiolo. Il bike park è stato realizzato dal Centro Bike Val di Sole, con la collaborazione di Adamello Ski.
SENTIERO DELLE MARMOTTE

 Per grandi e soprattutto i più piccoli, inaugurato ufficialmente alla presenza delle autorità il “Villaggio delle marmotte”, costituito da 6 punti scivolo, casetta e mulini d’acqua, pareti d’arrampicata ed infine dei tunnel, e il sentiero associato.
L’inaugurazione era prevista sabato scorso ma a causa del maltempo è stata posticipata ad oggi, nel frattempo gli appassionati presenti al Passo Tonale o arrivati dalle vicine Val di Sole e Valle Camonica hanno potuto già provare il percorso.

 

 

 

—————

Indietro