Polisportiva disabili: Grandi risultati per lo sci

05.03.2015 13:04

Grande entusiasmo e grande partecipazione alla VI edizione dei campionati assoluti di sport invernali FISDIR, manifestazione conclusasi nel fine settimana a Colle Isarco (Bz), da due anni teatro della manifestazione riservata ad atleti disabili intellettivi e relazionali.

Sulle nevi di Ladurns e Fleres, oltre 100 atleti hanno dato vita alla manifestazione intitolata alla memoria di Franco Perini, storico dirigente del movimento FISDIR scomparso lo scorso anno.

Si sono disputati a Colle Isarco (Bolzano) dal 28 al 30 gennaio (anche se l’ultima giornata di gare è stata annullata per il maltempo) i Campionati Italiani di Sci Alpino e Nordico FISDIR ai quali ha partecipato un folto gruppo (15 tra sci alpino e nordico) di atleti della Polisportiva Disabili. Accompagnati da Angelo Martinoli e da altri volontari gli atleti della Polisportiva si sono distinti per impegno e preparazione e alcuni di loro hanno ottenuto anche brillanti risultati tecnici. In particolare il risultato più importante è stato ottenuto da Gabriele Rondi che ha vinto il titolo italiano Assoluto nello Slalom Speciale (prima volta in assoluto) ed è giunto poi terzo Assoluto nello Slalom Gigante. Un risultato davvero significativo per l’atleta bergamasco che sta trovando nello sci alpino un’altra attività sportiva dove emergere dopo i brillanti risultati mondiali nell’atletica leggera.  

Tra gli altri risultati la medaglia d'oro di Monica Mognetti nella tre chilometri di fondo con l’argento di Pamela Ontani e il bronzo di Silvia Cattaneo; la stessa Mognetti ha vinto l’argento nella gara di un chilometro con alle spalle Silvia Cattaneo e Pamela Ontani. Secondo posto e medaglia d’argento per Alex Pezzoni nella gara di un Chilometro (con un quarto posto nella gara sui 3 chilometri). Sempre nello Sci Nordico nella categoria Promozionale Seniores primo posto per Sara Bonfanti sui 200 metri, secondo e terzo posto per Gessica Pellizzari e Sara Bonfanti nei 500 metri, quarto e quinto posto per Fabrizio Giudici e Fernando Gaioni nella 500 metri Seniores Maschile e settimo posto per Alessandro Rebaioli nella categoria Amatori. Ancora una medaglia d’oro per Gessica Pellizzari nella gara di un Chilometro categoria Seniores e quarto posto per Fabrizio Giudici e sesto per Fernando Gaioni nella gara maschile Seniores sul chilometro e ancora un settimo posto per Alessandro Rebaioli sulla stessa distanza tra gli Amatori. 

Doppio oro per Younes Jermoune nella categoria Agonistica nella distanza del chilometro e dei 3 chilometri mentre Alex Pezzoni è quarto nei 3 chilometri e conquista l’argento nella distanza breve.

Tornando allo Sci Alpino altri allori: Angela Galluzzi vince l'oro nello Speciale e nel Gigante categoria Amatori e Gabriele Rondi doppio oro nello Speciale e nel Gigante. Nella Categoria Promozionale vince il gradino più alto del podio va a Stefano Brevi nello Speciale e nel Gigante tra i Seniores e Mario Gabossi nel Gigante categoria Juniores. 

Un’edizione davvero esaltante per gli atleti della Polisportiva che premia da una parte l’impegno e l’entusiasmo che gli atleti hanno dimostrato in tutti gli allenamenti svolti nei mesi precedenti, dall’altra il lavoro tecnico dei maestri, dei tecnici e dei volontari della Polisportiva.

—————

Indietro