Ponte di Legno: Mangia e Vai da record.

14.07.2015 16:17

domenica, 12 luglio 2015

Ponte di Legno – Una “Mangia & Vai” da urlo, con migliaia di persone che hanno raggiunto la Valle delle Messi e poi a piedi hanno seguito il percorso fino a Case di Viso, il “cuore” della manifestazione, nata undici fa grazie all’idea di Pierino Veclani, che nel corso degli anni è cresciuta diventando un riferimento delle manifestazioni estive in Alta Valle Camonica.

I numeri sono da record: 2470 partecipanti, 300 volontari che hanno seguito, dato consigli e accompagnato gli escursionisti provenienti da ogni angolo della Lombardia, anche se la maggior parte era del Bresciano e Bergamasca.

“Ho partecipato a tutte le manifestazioni, anche a quella dello scorso anno quando era brutto tempo – racconta Rosa, 45 anni, bresciana – ma quella di quest’anno è davvero eccezionale: bel tempo con clima gradevole, prodotti gastronomici di ottima qualità, musica e con il mio gruppo mi sono divertita”.

I primi ad arrivare nella valle delle Messi sono stati un gruppo di bresciani e due turisti in vacanza a Ponte di Legno che poco dopo le 8.30 hanno iniziato da Sant’Apollonia il percorso della “Mangia & Vai”.

La prima sosta a Salizzi con l’aperitivo e la distribuzione di gadget, quindi le tappe a Pezzo – dove il gruppo di volontari del Gruppo Alpini ha offerto un piatto tipico – poco distante altra tappa dove si poteva osservare la lavorazione artigianale del legno, quindi un altro assaggio allietata dalla musica.

Dopo Pezzo – dove erano presenti anche volontari del Cai – si sale verso Case di Viso su un sentiero all’inizio pianeggiante fino al Ponte dei Martinoli al ristoro numero 5, quella dove è offerto il brodo di gallina, quindi la salita si fa più ripida ma i partecipanti hanno trovato il ristoro numero 6, dove veniva distribuito il sorbetto.

I gruppi dopo l’assaggio hanno ripreso il cammino verso Case di Viso. Qui altri assaggi di prodotti locali e degustazione di un caffè de scandèla. Dopo la sosta e una giornata all’insegna dello svago. La tappa a Case di Viso è stata allietata dalle note della banda di Pezzo.

Il rientro nel pomeriggio – dove è stata celebrata nella chiesetta di Case di Viso la Santa Messa in ricordo dei volontari scomparsi – a Pezzo, Sant’Apollonia e all’area parcheggi che a mezzogiorno era strapiena.

La manifestazione ha visto anche il coinvolgimento del Consorzio Adamello Ski, Pro loco Ponte di Legno, Temù e Vezza d’Oglio. La “Mangia & Vai” è anche l’occasione per far conoscere al turista i bellissimi paesaggi dell’alta Valle Camonica e le sue tradizioni enogastronomiche e quest’anno  gli organizzatori – Stefano Maculotti  è il presidente – hanno affiancato anche un concorso fotografico e la premiazione delle migliori fotografie.

Le foto saranno visibili tramite apposito link sul sito internet: www.mangiaevai.it e tramite instagram hashtag #mangiaevai

—————

Indietro