Presentazione della MilleMiglia e ricordo di Giannino Marzotto

28.09.2012 08:31

«Quando si celebra il passato ci si deve chiedere se c’è una ragione. La Mille Miglia è stata l’immagine del progresso tecnico, sociale ed umano; e noi facciamo bene a celebrarla, perché questa rievocazione del passato aiuta il futuro»

Giannino Marzotto, vincitore delle Mille Miglia 1950 e 1953

La trentunesima rievocazione storica di quella che fu definita la “corsa più bella del mondo” sarà organizzata dalla “1000 Miglia S.r.l.”, una società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia, proprietario del nome e del marchio della Freccia Rossa. La sede aziendale è stata aperta al secondo piano della sede bresciana dell’Ente, in via Enzo Ferrari 4/6.

La presentazione della prossima edizione della Mille Miglia è a cura della Direttrice dell’Automobile Club di Brescia, la dott.ssa Eleonora Vairano (su delega del Commissario Prefetto Vincenzo Grimaldi), del Presidente Roberto Gaburri e dell’Amministratore Delegato Stefano Sacco.

 Intervento della Dott.sa Eleonora Vairano, direttrice dell’Automobile Club Brescia

Porgo a tutti i presenti il mio saluto ed il saluto del Dottor Vincenzo Grimaldi, Commissario Straordinario dell’Automobile Club di Brescia, che porge i suoi auguri a questa manifestazione che tanto significato ha per il territorio bresciano.

Quella del 2013 sarà la cinquantottesima competizione automobilistica a portare il nome Mille Miglia ed è per me un onore poter essere di supporto a questa magnifica gara che da bresciana ho sempre portato nel cuore, inoltre nel 2013 si disputerà la trentasettesima edizione del Rally 1000 Miglia.

Sono eventi, tutti sotto l’egida della Freccia Rossa, di straordinario livello tecnico, culturale e storico, che assumono un valore globale per il territorio bresciano, che travalica i confini dello sport per diventare un importante momento sociale ed economico, che coinvolge migliaia di persone e aziende di un indotto che - a dispetto della crisi - pare in costante crescita.

Il marchio Mille Miglia, appartiene esclusivamente all’Automobile Club di Brescia, si tratta di un patrimonio che l’Automobile Club di Brescia ha il dovere di preservare in ogni modo, tutelando ciascun aspetto della tradizione che ha reso celebre Brescia quale “Città della Mille Miglia”.

Non possiamo dimenticare che tra i quattro “moschettieri” ideatori della gara, era presente il Presidente dell’Automobile Club di Brescia che ne fu il primo organizzatore.

Per questo motivo, l’ACI Brescia - con un direttivo costituito da affermati imprenditori e professionisti - ha deciso di tornare a organizzare la Mille Miglia in prima persona, costituendo una società in “house providing”, senza per questo rinunciare un’entrata economica importante per i bilanci dell’Ente, che verrà  portata dalla società, augurandoci di vedere aumentare i proventi derivanti annualmente dall’organizzazione della Mille Miglia ed in particolare quelli derivanti da un più attento sviluppo dallo sfruttamento del marchio attraverso le competenze apportate dai professionisti qualificati che stanno lavorando nella 1000Miglia srl.

Oltre a organizzare manifestazioni motoristiche, 1000 Miglia S.r.l. si occuperà - con particolare riferimento alla Freccia Rossa - anche dello sfruttamento dei loghi, dei marchi e dei segni distintivi nella disponibilità dell’Automobile Club Brescia, per tutti i prodotti e i servizi elencati nelle varie classi commerciali registrate sia in Italia, sia nel mondo.

ACI Brescia non si limiterà al ruolo di proprietario e custode del marchio, offrendo il massimo supporto possibile e, soprattutto, ponendo la più scrupolosa attenzione, alla salvaguardia di tutti quegli attributi della brescianità che hanno reso così conosciuta quella che nell’immaginario collettivo è e rimane la “corsa più bella del mondo”.

Si tratta di un patrimonio che sarà gestito con cura e attenzione, al fine di incrementarlo anno dopo anno, così da permettere, all’Automobile Club bresciano, la programmazione anche di altre attività, ad esempio nel campo della sicurezza stradale e dell’educazione stradale dei nostri giovani.

Intervento di Roberto Gaburri, Presidente 1000 Miglia S.r.l.

Per conto della “1000 Miglia S.r.l.” - e in nome del Vicepresidente Valerio Marinelli, al mio fianco nella conduzione societaria - ho l’onore di compiere il primo passo pubblico della società, dopo la sua costituzione.

A illustrare i nostri programmi sarà il nostro Amministratore Delegato, o CEO come si usa dire oggi; Stefano Sacco non ha bisogno di presentazioni: l’abbiamo scelto - e fortemente voluto - tra una rosa dei migliori manager italiani con esperienza di marketing e gestione di marchi a livello mondiale, in aziende multinazionali.

Tengo a precisarlo, non tanto per tessere le sue lodi professionali, quanto per far capire a tutti che la nuova Mille Miglia sarà gestita come un’azienda di primissimo piano.

Questa società è nata in virtù della più elementare delle constatazioni: nessuna azienda al mondo può rinunciare a gestire in proprio il patrimonio più prezioso che possiede e che ha di più caro.

Per questo motivo, Sacco sarà a capo di uno staff di elevatissima professionalità, con lo scopo di uscire da quella visione, assai limitante, di gestione quinquennale: con la struttura che sta nascendo, la Mille Miglia potrà finalmente programmare a medio e lungo termine, come tutte le aziende che gestiscono marchi di primaria importanza.

A trarne beneficio non sarà solo l’Automobile Club di Brescia ma tutta la città.

Da parte nostra, garantiamo il massimo interesse verso molteplici realtà locali: in primo luogo - come ovvio - quella del turismo, dell’ospitalità e della ristorazione, ma pure in altri settori, quali l’editoria, gli allestimenti, fino a tutto il comparto dell’automobilismo storico, con un vastissimo indotto che coinvolge tutta la nostra provincia.

Intervento di Stefano Sacco AD e CEO di 1000 Miglia S.r.l.

Entusiasmo e professionalità: queste sono le parole d’ordine con le quali io per primo, e quindi chi farà parte del nostro gruppo, affronteremo questa nuova avventura.

Per cogliere gli obiettivi che ci siamo posti, stiamo allestendo una struttura a livello di un’azienda eccellente, che sappia competere sul mercato con le migliori strategie possibili.

In sostanza, per riprendere le parole di Giannino Marzotto, intendiamo operare con le tecniche e gli strumenti più avanzati, senza per questo trascurare l’immensa tradizione della Mille Miglia, coniugando la massima professionalità a una visione romantica di quella straordinaria epopea.

Ciò detto, desidero affermare con chiarezza che il principale motivo per il quale vi abbiamo invitato qui oggi è assai semplice: annunciare date e programmi della Mille Miglia 2013.

Le date 2013

La Mille Miglia 2013 prenderà il via giovedì 16 Maggio, da Viale Venezia a Brescia, come avviene dal 1927.

L’arrivo, come da tradizione, avverrà sabato 18, mentre domenica 19 maggio l’evento sarà concluso con le premiazioni.

Le iscrizioni apriranno il prossimo 15 ottobre: da oggi, chi lo desidera può già eseguire la pre-iscrizione sul nuovo sito www.1000miglia.it

Il percorso 2013

Il tracciato della prossima Mille Miglia, come tutto ciò che riguarda la Freccia Rossa, sarà un mix di tradizione e di modernità: il richiamo al passato risiede nel nostro desiderio di rendere omaggio a Giannino Marzotto che - per stile e “intelligenza coraggiosa”, come Lui amava definirla - rappresenta una delle icone della Mille Miglia. Il vincitore delle edizioni del 1950 e 1953 (di cui ricorre il sessantesimo anniversario) sarà ricordato in alcuni tratti del percorso a Lui legati.

Il presente, con l’augurio di un futuro meno drammatico, consiste nel passaggio nelle zone che furono colpite dal terremoto proprio nella notte tra il 19 e il 20 maggio 2012, poche ore dopo l’arrivo della Mille Miglia di quest’anno.

A un anno esatto di distanza, il passaggio della corsa dovrà testimoniare la nostra solidarietà e la vicinanza di tutto il Paese alle popolazioni colpite nonché la volontà di proseguire rapidamente con la ricostruzione.

Naturalmente, il percorso rispetterà il più fedelmente possibile i tracciati originali dal 1927 al 1957.

Il regolamento 2013

Tra gli appassionati c’è molta attesa per le possibili modifiche al nuovo regolamento. Premesso che quello in vigore è frutto di una lenta ma costante evoluzione compiutasi nelle precedenti trenta edizioni rievocative, non intendiamo apportare sconvolgimenti alla struttura di base.

Gli accorgimenti che applicheremo saranno indirizzati ad ampliare il numero dei modelli che potranno ambire alla vittoria, riducendo il divario tra i coefficienti delle auto ante guerra e quelle degli anni Cinquanta, oggi escluse dalla possibilità di salire sul podio.

Tutte le novità in materia saranno rese note all’apertura delle iscrizioni.

Attività e promozione 2013

Da un’attenta analisi della popolarità e della conoscenza della manifestazione Mille Miglia e del marchio Freccia Rossa fuori dai nostri confini, è emersa l’esigenza di azioni assolutamente mirate.

Per questo, oltre ad altre iniziative che sono nella fase di studio, la Mille Miglia sarà presente nei due più importanti eventi fieristici europei riservati all’automobilismo storico: il Salone Auto e Moto d’Epoca, che si terrà alla Fiera di Padova dal 25 al 28 ottobre prossimi, e Techno Classica Essen, aperto nella città tedesca dal 10 al 14 aprile 2013.

In più, valutiamo irrinunciabile la presenza della Freccia Rossa a quella che è oggi considerata la fiera più importante dell’automobilismo moderno: il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.

Alla grande kermesse motoristica che aprirà la seconda settimana di marzo 2013 al Palaexpo ginevrino, oggi considerata il principale appuntamento espositivo mondiale del comparto automotive, saranno presenti tutte le pubblicazioni di settore e le più diffuse testate internazionali: ai loro inviati presenteremo la Mille Miglia 2013, a partire dall’ordine di partenza dei concorrenti.

Una scrupolosa attenzione per l’internazionalità della nostra corsa non esclude altrettanto riguardo per i luoghi che da sempre le fanno da cornice: il piano di conferenze di avvicinamento alla Mille Miglia 2013 prevede la massima attenzione per il territorio, le regioni e le più affascinanti località lungo il percorso.

Prossimi appuntamenti

In primo luogo desidero annunciare l’appuntamento di giovedì 20 dicembre, al Teatro Grande, per una serata dedicata allo spettacolo nel corso della quale la Mille Miglia porgerà i tradizionali auguri alla città.

Tra le anticipazioni, confermando la nostra propensione per programmazioni a lungo termine, vi anticipo che fra tre edizioni, in occasione di Expo Milano 2015, la Mille Miglia transiterà nel capoluogo lombardo, come fece nel 1947 e 1948.

—————

Indietro