Presepe di Antonio da Brescia

25.12.2012 07:45

 

Anche quest’anno Antonio di Brescia ha allestito il suo presepio che non è un quadro, ma la composizione mantiene filosofia e geometria delle sue opere pittoriche.

Scrive Antonio: "Nonostante le misure ridotte (50x102x80 cm), è il risultato di un lavoro lungo ed impegnativo ma sono stato compensato da una sorta di rapimento spirituale sia durante l’esecuzione che ora, nella visione quotidiana. Lascio a voi la comprensione estetica e simbolica invitandovi comunque a considerare alcuni elementi fondamentali:  il ripido e faticoso percorso, il ponte che unisce l’umano al divino, l’acqua della vita che sgorga  come frutto del percorso spirituale, i colori che dalla ruvidità della materia si sciolgono verso la leggerezza cerulea delle vette. Si possono scorgere altre piccole allegorie.

L’impiego delle statuette tradizionali è voluto da sentimenti affettivi, sono quelle della mia infanzia, ma penso che la loro dolcezza naive possa armonicamente coesistere con l’ambiente metafisico che le ospita".

Un buon Natale

 

—————

Indietro