Provaglio, il 19 e il 20 Agosto una festa dedicata a San Bernardo.

19.08.2015 20:03

Come da tradizione, il 19 e il 20 Agosto di ogni anno nella contrada di Zurane viene organizzata una festa dedicata a San Bernardo.
A promuoverla, d’intesa con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio d’Iseo e la Diaconia di Zurane è la Parrocchia SS. Pietro e Paolo.
La due giorni del Santo che si svolgerà nella Chiesa a Lui dedicata, prevede mercoledì 19 agosto con inizio alle ore 20.45 uno spettacolo teatrale dal titolo “Diario di una Primavera”.
La piece è tratta dall’omonima opera di Don Primo Mazzolari, che dall’autunno del 1944 alla primavera del 1945 – per otto mesi circa - visse nella propria canonica di Bozzolo rinchiuso in una stanza per sfuggire alle ire fasciste.
Ricercato dalle brigate nere, molti lo credettero per tutto quel tempo sui monti coi partigiani. In realtà il pastore non abbandonò mai fisicamente il proprio gregge.
Chiuso in una stanza angusta e disagevole, che ha per schermo del mondo una finestra alta un metro e larga ottanta, egli visse sul quadrante di tre stagioni il dramma di tutto un paese; e più la forzata clausura era dura e rischiosa, più il cuore del sacerdote recluso accolse in profondità le ispirazioni e i suggerimenti del creato, del tempo, degli uomini vicini e tuttavia lontanissimi.
Lo spettacolo, frutto di una riduzione di Maria Filippini, è diretto e interpretato da Giuseppe Pasotti, Maddalena Ettori, Chiara Bonera e Francesco Bonera con le musiche di Stefano Gentilini. E’ una rappresentazione molto intensa e trasmette al pubblico le emozioni ed i pensieri presenti nel cuore di Don Mazzolari, intatti nella loro semplicità e forza poetica.
La parte tecnica della serata è affidata a Daniele Merli.
L’ingresso allo spettacolo è libero. 
Giovedì 20 Agosto, giornata dedicata a San Bernardo, sempre nella Chiesa della contrada, alle ore 10.00 ci sarà la Santa Messa solenne e alle 19.30 la celebrazione del Vespro con la benedizione.

Ad una prima parte liturgica della festa segue quella conviviale con un rinfresco offerto dalla Diaconia di Zurane sul sagrato della chiesa.
***
Il 20 Agosto è una data importante per Provaglio e i Provagliesi.
Il 20 agosto del 1944, settantuno anni fa, ebbe luogo uno degli episodi più violenti della storia del paese: l'irruzione dei nazi-fascisti nella Chiesa e nell'oratorio per arrestare 35 uomini, culminata con la fucilazione immediata di Enrico Turla e, successivamente, con una raffica di mitra, del quindicenne Ugo Zabelli.
Un episodio questo ancora oggi vivo nella mente di tanti presenti allora e nella coscienza di tutte le generazioni successive. Nel fare memoria della Resistenza, l’Amministrazione Comunale ricorda ancora vivo il senso e la lotta unitaria contro l'autoritarismo e celebra coloro che hanno offerto la propria vita affinché noi potessimo vivere in una società libera e democratica.
A tal fine, una delegazione dell’A.N.P.I. proporrà un momento di ricordo e di riflessione Giovedì 20 Agosto alle ore 17.30, nella piazzetta di via Olimpia intitolata ai due martiri del Rastrellamento di Provaglio.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Silvia Scolari

—————

Indietro