Riccardo Venchiarutti nuovo Presidente Agt Lago d'Iseo e Franciacorta

26.02.2015 10:42

Riccardo Venchiarutti, Sindaco di Iseo, è stato nominato con decreto del Presidente della Provincia, presidente dell’Agenzia turistica del Territorio, Lago d’Iseo e Franciacorta. Succede a Paolo Pizziol, attuale presidente di Cooptur.

L’AGT si occupa di promuovere il turismo sul Sebino ed in Franciacorta ed ha sede presso il palazzo ex Azienda di Soggiorno di Iseo.

Nel corso degli ultimi mesi i Sindaci dei  16 Comuni del Lago d’Iseo sia bresciani che bergamaschi (il cosiddetto G16) assieme ai consiglieri delegati al turismo delle province di Brescia, Raineri e di Bergamo Gori (anche sindaco del capoluogo orobico), avevano individuato proprio l’AGT come strumento di promozione comune del lago superando vecchi campanilismi. E il successo del Bando regionale dell’attrattività che ha visto proprio il progetto presentato dalla Comunità Montana per conto  dei 16 comuni del lago affermarsi come vincitore in Lombardia, ha premiato la bontà della scelta di unire le forze. Venchiarutti, si legge nelle motivazioni alla base della scelta, vanta una lunga esperienza nel settore turistico: “è stato  direttore del mensile di geografia e viaggi "Geodes" e del quotidiano di turismo "Travel". Ha ricoperto la carica di Direttore Editoriale delle Guide turistiche “Moizzi”. E’ stato, per due mandati, presidente della Stampa Turistica Italiana e rappresentante nella Federazione Europea dei Giornalisti di Turismo”.

—————

Indietro