Roberto Maroni visita la Vallecamonica

04.10.2014 11:30

Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, il 2 ottobre è stato in Vallecamonica. La mattina ha visitato la riserva delle incisioni rupestri di Ceto-Cimbergo-Paspardo, poi è andato a Piancogno, dove ha incontrato gli amministratori della Vallecamonica (nella foto sotto), mentre nel pomeriggio a Cividate Camuno ha fatto visita ad alcune aziende. Maroni vuole sottolineare, vistando la Vallecamonica, l'attenzione che la Regione ha verso i problemi della Valle e che farà il possibile per aiutare il nostro territorio.

"Queste incisioni rappresentano la nostra storia ultra millenaria, sono le nostre radici. È davvero un'emozione vederle e pensare che sono giunte fino a noi da quel passato lontanissimo. Sono una ricchezza, bisogna valorizzare al meglio queste bellezze uniche al mondo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, visitando l'area archeologica di Nadro di Ceto, dove, fra le tante incisioni, c'è anche un'antica raffigurazione della 'Rosa Camuna', simbolo della Regione Lombardia.
Il governatore ha garantito "l'impegno della Regione per la valorizzazione del parco archeologico, per renderlo ancora più conosciuto e frequentato". "Questo posto - ha aggiunto - non è importante solo per i Lombardi, ma per tutta l'umanità. Qui è nata una civiltà, che, per antichità, è paragonabile a quella greca. Conosciamo bene la civiltà ellenica, perché la studiamo sui libri di scuola, mentre questa è troppo poco conosciuta. Anche sui testi scolastici, non solo da noi, questo capitolo di storia, meriterebbe di essere maggiormente preso in considerazione".
"Come Regione - ha aggiunto – stiamo lavorando molto per valorizzare i luoghi della nostra Lombardia, per farli conoscere ai tanti visitatori che l'anno prossimo ci raggiungeranno per Expo. È una grandissima occasione, dobbiamo fare il massimo per sfruttarla e non solo per i sei mesi dell'Esposizione universale. Io ho l'ambizione di far innamorare queste persone dei nostri territori, per fare in modo che tornino anche negli anni successivi. Questa è la grande sfida".

—————

Indietro