Scuola: attività didattiche sul Lupo

24.09.2015 10:34

Dopo oltre un secolo dalla sua scomparsa dalle Alpi centrali, il Lupo sta facendo ritorno in quest’area. Si tratta di un fenomeno spontaneo che interessa giovani individui che, allontanatisi dai loro branchi originari, vagano anche su lunghissime distanze fino a trovarsi un nuovo territorio.

È così che si spiegano gli avvistamenti dei mesi passati avvenuti anche in Alta Valle Camonica e nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio. Una tendenza che, probabilmente, nel tempo porterà altri lupi a insediarsi in queste aree.

Per questo motivo il Parco Nazionale dello Stelvio ha aderito al progetto Life WOLFALPS che si pone l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di Lupo.

Col ritorno del Lupo diventa indispensabile diffondere una corretta conoscenza della specie e sfatare i falsi miti e credenze che ancora sopravvivono su di essa. Solo così sarà possibile creare le premesse per la convivenza tra uomo e Lupo garantendo sia la conservazione di questo importante tassello della rete della biodiversità, sia la salvaguardia delle attività pastorali tradizionali legate ai territori montani.

Il Parco Nazionale dello Stelvio propone quindi alle scuole dell’Alta Valle Camonica e delle aree circostanti, per l’anno scolastico 2015-2016, delle attività didattiche gratuite sulla conoscenza del Lupo nel nostro territorio e sulle Alpi.

www.lifewolfalps.eu.

—————

Indietro