'Sicuri sulla neve 2017'

16.01.2017 13:01

 Pochi giorni fa si è svolta l'iniziativa "Sicuri sulla neve 2017", giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga e tipici della stagione invernale, organizzata nell'ambito della campagna permanente "Sicuri in montagna", promossa dl CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), dalle Commissioni e Scuole centrali di escursionismo, alpinismo giovanile e fondo escursionismo del CAI - Club alpino italiano, Società alpinistica FALC - Sottosezione di Milano e dal Servizio valanghe del CAI.

La montagna è un organismo vivo che cambia in continuazione: per praticarla in sicurezza bisogna conoscerla e solo attraverso esperienza, pianificazione e prevenzione è possibile ridurre gli eventuali rischi che le pratiche escursionistiche, sportive e turistiche a essa legate possono comportare. .
Le attività proposte durante la giornata: convegni sulle problematiche della frequentazione in sicurezza dell’ambiente montano invernale, il presidio di percorsi scialpinistici ed escursionistici da parte di tecnici e istruttori, con la diffusione di consigli utili e la raccolta di dati statistici, l’allestimento di stand informativi e dimostrativi, per dare informazioni e l’opportunità di assistere a dimostrazioni di ricerca e autosoccorso in valanga, campi neve organizzati, aperti a tutti, per partecipare a momenti dimostrativi e didattici. Tutti gli eventi in programma, con aggiornamenti in tempo reale, sono pubblicati sul sito www.sicurinmontagna.it <https://www.sicurinmontagna.it> .


Le foto sono state scattate al Passo Maniva, in provincia di Brescia, e rappresentano il campo neve organizzato con stand informativo allestito dalla V Delegazione Bresciana. Informazioni su tutte le iniziative nel sito <https://www.sicurinmontagna.it> .

—————

Indietro