Torna il Festival “Corto Lovere”

08.07.2014 12:41

Torna Corto Lovere, il festival dedicato ai cortometraggi, diventato nel tempo un prestigioso appuntamento nel panorama cinematografico nazionale. E' stato aperto il bando per l'edizione numero 17 che si presenta ricca di novità. La Fondazione Oprandi, organizzatrice del Festival e da sempre promotrice di giovani talenti e videomaker emergenti, si propone in una nuova veste. In preparazione delle giornate del Festival, che si terrà giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 settembre a Lovere, il team di cortoLovere sta lavorando per dar vita a un’edizione all’insegna di qualità e creatività. Le novità 2014 cominciano dalla comunicazione e dalla veste grafica del sito Internet ufficiale www.cortolovere.it, completamente rimesso a nuovo da un gruppo di giovani creativi desiderosi di rinnovare l’immagine del Festival. A questo nuovo percorso ha contribuito il genio creativo del cartoonist Bruno Bozzetto, Presidente Onorario del Festival, che ha regalato a cortoLovere il nuovo logo (nella foto).

Il Festival di Corto Lovere quest’anno avrà luogo senza la presenza preziosa di Adriano Frattini (nella foto), Direttore Artistico della rassegna sin dagli esordi, scomparso nei mesi scorsi dopo una lunga malattia. Però la Fondazione Oprandi ha accolto l’esortazione di Adriano Frattini nella scelta del nuovo Direttore Artistico, prediligendo un giovane attore milanese: Matteo Lanfranchi, presentatore delle ultime due edizioni di cortoLovere. Lanfranchi, cresciuto nell’ambiente del teatro, dopo il diploma alla Paolo Grassi, nel 2007 ha fondato la compagnia Effetto Larsen con la quale ha vinto prestigiosi premi in Italia e all’estero.

Per partecipare e inviare le proprie opere, è sufficiente attenersi al regolamento del bando di concorso che si trova sul sito ufficiale della manifestazione. Il montepremi destinato ai vincitori quest’anno sarà di 2.500 euro, oltre ai tradizionali premi in statuette e targhe sponsorizzate da privati. Il Festival si svolgerà in collaborazione con il Comune di Lovere e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comunità Montana dei Laghi bergamaschi, Fondazione Comunità Bergamasca, Ascom e Camera di Commercio di Bergamo. Anche quest'anno i film verranno selezionati da una commissione interna alla Fondazione e saranno sottoposti al giudizio insindacabile e inappellabile del regista o attore che presiederà il Festival. Le premiazioni avverranno sabato 27 Settembre 2014 al Cinema Teatro Crystal di Lovere.

—————

Indietro