WONDERFUL LOMBARDY: AMPIO SPAZIO ALLA VAL CAMONICA E ALLA PROVINCIA DI BRESCIA

13.09.2015 00:02

In questa pubblicazione speciale edita per Expo dalla Regione Lombardia l'Arte Rupestre della Val Camonica è citata per seconda nella pagina dedicata ai siti UNESCO con rinvio per approfondimenti al sito cmvallecamonica.bs.it .
Nelle pagine dedicate ai laghi lombardi, per quanto riguarda il Lago d'Iseo si raccomanda "da non perdere una visita all'antico borgo di Pisogne e una cena a Clusane d'Iseo, regina della gastronomia locale nelle cui trattorie si possono gustare alcune specialità come la tinca al forno". Nelle pagine dedicate al Trekking si raccomandano i sentieri "che si snodano in Val Camonica dove si possono percorrere a piedi i luoghi in cui abitavano i Camuni". Per gli amanti degli sport fluviali l'Oglio è consigliato per "i migliori compagni di divertimento".
Nelle pagine "Neve in Lombardia" la Val Camonica è descritta come un paradiso della natura, specialmente a proposito del Parco dell'Adamello. Le terme di Boario sono eccezionali per "una vacanza all'insegna del benessere" ed "erano conosciute molto bene anche da Leonardo Da Vinci".
Per quanto riguarda "Gli inimitabili formaggi" della Lombardia si deve però purtroppo constatare l'assenza di quelli camuni, sarebbe bastato rimpicciolire le foto di pag.45 per lasciare un po' di posto anche ai nostri formaggi.
Nelle pagine finali sono trattati ampiamente i vini  della "Inimitabile Franciacorta" e i "Vini del Garda" bresciano. La penultima pagina delle 63 di cui si compone la bellissima, patinatissima e coloratissima pubblicazione è dedicata alla Millemiglia: il percorso Brescia-Roma. andata e ritorno "è un  evento che non ha eguali".

pierinogiovannimarazzani@gmail.com
 

—————

Indietro