A Fucine due giorni di festa alpina

12.03.2014 11:33

A inizio marzo si è tenuta la tradizionale festa annuale del gruppo alpini di Fucine, frazione darfense che ospita il Museo degli alpini
La festa si è aperta ufficialmente sabato alle ore 10,30 con il ritrovo delle penne nere presso le Scuole elementari di Pellalepre per la cerimonia di deposizione della corona di alloro sotto il marmo oche ricorda i Caduti per la Patria. Gli insegnanti e gli alunni hanno presenziato alla cerimonia.
Nel pomeriggio è stato aperto il museo, che da alcuni mesi è allestito in spazi completamente nuovi che permettono una maggiore fruibilità ed una visione globale sulla interessante raccolta presente.
Domenica mattina da Piazza S. Anna è partita la sfilata per le vie del paese: in testa il gonfalone della città di Darfo Boario Terme seguito dalla Fanfara ANA di Vallecamonica. Subito dopo le autorità civili e militari (i sindaci di Darfo, dott. Mondini, di Pian Camuno, Pè ed il vice sindaco di
Gianico, Botticchio; il gen. Roberto Scaramari con altri alti ufficiali, il presidente della sezione ANA Camuna, Cappellini e molti consiglieri sezionali) e tanti alpini.

Dopo la S. Messa celebrata da don Danilo Vezzoli, la deposizione della corona d'alloro al monumento ai Caduti ed i discorsi ufficiali. Il pranzo sociale si è tenuto all'albergo Aprica di Angone.
A. S.

—————

Indietro