A Maurizio Cucchi il Pontedilegnopoesia 2013

15.03.2014 13:35

Il primo premio al poeta milanese Maurizio Cucchi per “Malaspina” (Mondadori)- Secondo premio al vicentino Tiziano Broggiato, terzo ad Alfredo Tradigo, che si aggiudica anche il  riconoscimento del pubblico consegnato in memoria di Paolo VI e Aldo Moro

Maurizio Cucchi con il volume “Malaspina”, edito da Mondadori, ha vinto la quarta edizione di PontedilegnoPoesia, concorso nazionale di poesia edita, organizzato da MirellaCultura. Il secondo premio e' andato a Tiziano Broggiato con “Citta' alla fine del mondo” (Jaca Book), il terzo ad Alfredo Tradigo con “L'orto dei semplici”, edito da Ares.

Tradigo si è anche aggiudicato il premio assegnato attraverso una votazione del pubblico  che, nelle serate di venerdì e sabato, aveva ascoltato dalla viva voce dei poeti finalisti il racconto di come erano nate le loro opere e spezzoni di esse.

E' stato anche consegnato il premio speciale MirellaCultura alla raccolta poetica “Cuore di preda” curata da Loredana Magazzeni, contro la violenza sulle donne, tema di drammatica attualita'. L'ha ritirato la curatrice, che ha letto due delle poesie della antologia, alla quale hanno contribuito 85 autrici.

La cerimonia di premiazione si e' svolta nell'auditorium di Ponte di Legno, in alta Val Camonica, con l'intervento, fra gli altri, del sindaco Aurelia Sandrini e del vicepresidente del Bim, il Bacino Imbrifero Montano. Entrambi hanno posto l'accento sul fatto che, anche attraverso manifestazioni come questa, si vuole evidenziare che Ponte di Legno non e' solo turismo e sport ma anche cultura.

A PontedilegnoPoesia 2013 hanno preso parte 74 opere, sei delle quali sono giunte in finale. Oltre ai tre premiati, la Giuria – presieduta da Maria Luisa Ardizzone e composta da Curzia Ferrari, Vincenzo Guarracino, Giuseppe Langella e Giancarlo Pontiggia – aveva ammesso alla tre giorni conclusiva anche Emilio Coco, Francesco Filia e Luigia Sorrentino. “Una edizione ad alto livello di partecipazione” ha sottolineato Maria Luisa Ardizzone, nel suo intervento conclusivo.

Maurizio Cucchi, milanese, é poeta molto noto, oltre che traduttore e curatore di antologie. Con Malaspina “si conferma una delle voci piu' rappresentative della poesia italiana contemporanea”, é scritto nella motivazione. Broggiato, vicentino di nascita e di residenza, e' stato premiato per un'”opera pensosa di poesia che documenta una ricerca esistenziale inappagata ma tenace e sempre pronta a mettersi in gioco”. Tradigo, giornalista milanese, con l'opera in concorso, “mette in scena il ricupero di una dimensione di naturale e creaturale semplicità, sia a livello tematico che espressivo”. Tradigo ha ottenuto anche il premio del pubblico, intitolato quest'anno alla memoria di Papa Paolo VI e Aldo Moro, grandi amici di Ponte di Legno. Nel corso della premiazione sono state lette due lettere che lo statista ucciso dalle BR aveva scritto nel 1952, in occasione del suo primo soggiorno nella localita' della Val Camonica.

Il patron della manifestazione, Andrea Bulferetti, presidente di MirellaCultura, nel suo intervento ha ribadito l'intenzione di proseguire nell'iniziativa che, pur fra grandi sacrifici, ogni anno di più, si consolida nel panorama culturale italiano. Cosi' come continuera' l'installazione dei totem poetici: per il quarto sara' scelta una poesia sul tema del vento.

 

 

—————

Indietro