2^ GIORNATA NAZIONALE SULLA SALUTE DELLA DONNA

19.04.2017 13:34

Il prossimo 22 aprile si terrà la seconda "Giornata Nazionale sulla Salute della Donna", istituita nel 2015 con una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri. La data scelta è simbolica: corrisponde alla nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini. In occasione della Giornata, ONDA – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, organizza la seconda edizione del (H)Open Week con l' obiettivo di promuovere l' informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Nella settimana dal 18 al 24 aprile, attraverso 155 ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all'iniziativa, saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell' ambito di 12 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell' apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell' osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza. L' iniziativa ha ottenuto il patrocinio di 22 Società scientifiche e la collaborazione di Federfarma.
I Servizi offerti sono consultabili sul sito <https://www.bollinirosa.it/onda_iniziative/ricerca/index/w02>, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

É possibile selezionare la Regione e la provincia di interesse per visualizzare l'elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.
L'ASST della Valcamonica aderisce a questa iniziativa organizzando:

Presso l'OSPEDALE di ESINE:
Martedì 18 aprile ore 8.00 - 12.00: Infopoint su Donna e Psiche, presso l'ingresso principale dell'Ospedale, con diffusione di materiale informativo inerente i Disturbi del Comportamento alimentare e la Depressione al femminile.
Mercoledì 19 aprile ore 8.00 - 13.00: Ambulatorio gratuito dedicato alla popolazione femminile per identificare ipertensione e definire il rischio cardiovascolare con rilevazione dei valori pressori, valutazione clinica, ECG, calcolo Bmi, presso UO Medicina - Day Hospital al 1 piano.
Giovedì 20 aprile ore 08.00 - 13.00: Infopoint presso l'ingresso principale dell'Ospedale, con distribuzione di materiale informativo inerente i corretti stili di vita
per la prevenzione dell'osteoporosi, corretta postura e prevenzione lombalgia.
Giovedì 20 aprile ore 08.00 - 13.00: Infopoint presso l'ingresso principale dell'Ospedale, con diffusione materiale informativo e riabilitativo per incontinenza.
Sabato 22 aprile ore 9.00 - 12.00: Ambulatorio di Ginecologia presso l' UO Ostetricia – Ginecologia inerente la Prevenzione dei tumori femminili, con visita ed
ecografia pelvica. L' accesso è diretto, gratuito e senza prenotazione, fino ad un massimo di 12 appuntamenti.
Contatti: Direzione Medica di Presidio Ospedale di Esine Tel 0364-369.266

—————

Indietro