32ª Rassegna Corale Altosebino

04.10.2013 10:07

Il Coro “La Pineta” di Costa Volpino organizza la 32esima Rassegna corale Altosebino.

Come da tradizione ormai consolidata nel tempo, ci sarà un Coro ospite scelto tra quelli con i quali il Coro “La Pineta” ha stretto rapporti di amicizia all'insegna del canto. Quest'anno sarà la formazione corale che viene da Sassari “Coro Amici del Canto Sardo” con cui il Coro La Pineta si è incontrato proprio a Sassari dal 7 al 9 Dicembre 2012 in una trasferta memorabile. Il Coro sassarese, nato nel 1996, inizia a studiare il repertorio tradizionale della propria terra con entusiasmo e tanta volontà. Con la direzione affidata nel 2005 a Salvatore Bulla il Coro affronta un percorso culturalmente più strutturato e impegnativo, fino ad arrivare già nel 2007 a Barcellona al Festival internazionale di canto popolare. Partecipa a concorsi nel 2009 (2° posto a Cantincoro) e nel 2011 (2° posto a Verona) e al festival del folklore italiano. A Sassari il Coro è presente alle principali manifestazioni cittadine, civili e religiose, con un momento di spicco durante le feste dei “Gremi”, feste patronali delle corporazioni sassaresi. In occasione della 32esima Rassegna dell'Altosebino il Coro Amici del Canto Sardo presenterà 8 brani, di cui ben 7 armonizzati dall'attuale direttore Salvatore Bulla, mentre il celeberrimo “Non potho reposare” è stato armonizzato dal giovane compositore cagliaritano Giuseppe Altea, che ha scelto un'armonizzazione più moderna rispetto a quelle eseguite dai cori sardi.

La serata di Sabato 5 Ottobre verrà introdotta dal Coro “La Pineta” che esegue 6 brani, mai eseguiti in questi ultimi anni nelle Rassegne: Improvviso (Bepi De Marzi), Echi (Gianluca Valle), Le soir à la montagne (Arturo Benedetti Michelangeli); Era sera e Sul Ciastel de Mirabel (Luigi Pigarelli) e Pavana (Bepi De Marzi).

La serata si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Corti S. Antonio di Costa Volpino; l'inizio è alle ore 21.00, con ingresso libero e gratuito.

—————

Indietro