4 piazzole per elicotteri in arrivo a Incudine, Edolo e Angolo

04.10.2014 12:00

La Comunità Montana ha costruito negli ultimi anni 44 piazzole in 24 Comuni del territorio. Dalla Bassa all’Alta Valle Camonica la possibilità di atterraggio è possibile in numerose piazzole anche in quota dove, soprattutto d’estate con l’alto afflusso di turisti, c’è più necessità di intervento.

In C.M. sono state illustrate le caratteristiche delle piazzole per gli elicotteri che rappresentano un importante presidio per la sicurezza del territorio e delle persone in situazioni d’emergenza. Gli interventi vanno dal recupero di persone ferite alla lotta agli incendi boschivi per arrivare al trasporto di mezzi e persone. Le piattaforme, in calcestruzzo battuto o in terreno naturale con il simbolo internazionale «H», sono tutte di 36 metri quadrati (6 per 6).

La Comunità  tutt’ora ne sta costruendo quattro nuove: lungo il Sentiero Uno dell’Adamello (ai rifugi Maria e Franco, Tonolini e Baita Adamè), due ad Angolo (una in paese e una al Dosso sopra Anfurro) e una a Incudine (al Salto del lupo).

—————

Indietro