45° Trofeo Vallecamonica Malegno - Ossimo - Borno, 11/13 settembre 2015

02.07.2015 15:57

La 45° edizione del Trofeo Vallecamonica si presenta presso la Comunità Montana di Valle Camonica

 

A due mesi dal semaforo verde della cronoscalata, l'Automobile Club Brescia rilancia la competizione

con il contribuito fondamentale degli Enti Locali coinvolti territorialmente.

Previsti durante la tre giorni di gara eventi collaterali e nuove location per accrescere il richiamo per la manifestazione.

 

8.590 metri di sviluppo, 558 metri di dislivello tra partenza ed arrivo. Questi dati per gli appassionati e cultori delle corse in auto non rappresentano solo freddi numeri, bensì veri e propri must e tratti distintivi di una competizione che vanta poche alternative in Europa: il Trofeo Vallecamonica.

 

Autentica pista di velocità naturale, la cronoscalata Malegno - Ossimo - Borno ha tanti cloni nel mondo, ma poche o nessun'altra manifestazione può vantare simili caratteristiche.

Lo sa bene l'Automobile club di Brescia che ne custodisce la storia e ne cura la proiezione verso il futuro, mantenendo viva la tradizione di una competizione amata e ambita da tutti i cronomen.

Da un anno ha superato il mezzo secolo di vita il Trofeo Vallecamonica, ed il prossimo 13 settembre 2015 festeggerà la sua 45esima edizione, un altro tassello che va a sancire e saldare in modo indissolubile l'Ente bresciano all'evento motoristico ed alle Amministrazioni locali che lo ospitano.

 

E' il direttore dell'Automobile Club Brescia, Angelo Centola a dar rilevanza istituzionale all'appoggio delle Amministrazioni "Tutto rientra nella mission dell'Automobile Club Brescia: valorizzazione, promozione e tutela della cultura dell'Auto; dai servizi per i Soci, per l'utenza, quanto per la socializzazione e lo sport, senza disconoscere l'importanza della funzione di coinvolgimento del territorio. La Valle Camonica, il Consorzio Comuni Bacino imbrifero montano di Valle Camonica, la Comunità Montana di Valle Camonica ed i centri Malegno, Ossimo, Borno, Lozio e Cividate Camuno non solo ci affiancano, ma danno un concreto sostegno per la realizzazione dell'evento".

 

D'estremo spessore è il connubio con la Squadra Corse Angelo Caffi. L'edizione numero 45 del Trofeo Vallecamonica, segna l'avvio della partnership tra l'Automobile Club Brescia e l'associazione dedicata ad uno dei personaggi più amati dell'automobilismo nazionale. La struttura organizzativa della cronoscalata, sarà affiancato nella sua opera dal sodalizio che riporta il nome di Angelo Caffi agli onori delle cronache sportive negli ultimi anni, assolvendo compiti di promozione dell'evento e l'allestimento di iniziative collaterali atte a coinvolgere maggiormente gli appassionati e accrescere la popolarità della manifestazione.

 

Valida per la FIA International Hill Climb Cup (IHCC), per i Trofei Italiani Velocità Montagna ACI SPORT (Zona Nord coeff. 1), la 45 esima edizione del Trofeo Vallecamonica è in programma a settembre, nei giorni venerdì 11, sabato 12 e domenica 13; le Iscrizioni apriranno lunedì 6 agosto; le Verifiche tecniche e sportive si terranno venerdì 11 a Borno in piazza Caduti ed al Parcheggio del pattinodromo; seguirà alle 19 nel Municipio di Borno la Cerimonia di premiazione Concorso artistico: "Una corsa nella leggenda" (in collaborazione con Nostalgia Club, Salvatore e Roberto Salvetti - www.malegnoborno.it); la notte proseguirà con feste e musica lungo il tracciato di gara.

 

Le due prove Ufficiali di Ricognizione avranno luogo sabato 12, dalle ore 9 del mattino; in serata, a metà Malegno-Borno andrà in scena ... Aspettando domenica, ovvero una nuovissima Cerimonia di premiazione dei migliori tempi realizzati nelle manche di Prova, quindi l'evento sportivo darà spazio alla Notte bianca del Trofeo Vallecamonica a Borno, con locali aperti dalle 20.30 alle 24.00 e per tutta la notte feste e musica lungo il tracciato di gara . Garantito servizio bus navetta da Malegno a Borno con fermata alle Feste.

 

Il Trofeo Vallecamonica sarà assegnato domenica 13 settembre, al termine delle gare in programma: la prima si svolgerà dalle ore 9, la seconda alle 14; la Cerimonia di premiazione 45° Trofeo Vallecamonica chiuderà l'evento a Borno in Piazza caduti          

 

Automobile Club Brescia

Ufficio Stampa – Rally 1000 Miglia

Enzo Branda

—————

Indietro